Doc dubitativo

Salve ,
Ho sentito il bisogno di scrivere perchè non so piu che pesci prendere . Io soffro di ansia ed attacchi di panico dall età di 20 anni . Tutto è iniziato da un evento che mi ha portato ad avere paura di morire ... Ovvero ho preso una scossetta elettrica che mi ha sconvolto . Battiti a 200 al min , tremori , paura di morire e di impazzire . Dopo sono stato da uno psichiatra che mi ha prescritto cipralex ... Lavorando e con forza di volontà stavo meglio . Ad oggi a, sono ricaduto nel baratro ... Per una serie di concause trasferimento voluto da me in altra città per mettermi alla prova , discussione furibonda tra i miei genitori ai quali sono legatissimo ed ho paura che muoiano ed infine ho scoperto dopo che avevo fiducia max nella mia ragazza che mi ha tradito sentendosi con un altro . Questo ultimo evento in particolare mi ha distrutto , da li ho avuto pensieri del tipo paura di poterla uccidere , io di essere pazzo , leggo sempre su internet info su come si diventa schizofrenico , se lo sto diventando , non provo piu interesse per nulla . Ho paura di star diventando schizzofrenico . Su internet ce scritto che tutto inizia essendo passivo e nn sentire affetto per nessuno come succede a me . Sto assumendo prescrittomi dallo psichiatra sertralina da 9 mesi adesso alla dose di 150 mg... Ho da 2 mesi introdotto la tbs ... Andava meglio ma adesso è come se fossi ricaduto perche faccio gli esercizi in maniera svogliata... Del tipo scrivere ...sono sempre distratto e sbadato lerche mentre parlo penso ma sono pazzo ??? Perche esistiamo??? E non sono mai concentrato su nulla ... Vorrei un consiglio grazie .
La sertralina a 150 mg va bene ? Il mio psichiatra mi ha detto no per l antipsicotico.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"La sertralina a 150 mg va bene ? Il mio psichiatra mi ha detto no per l antipsicotico"

Il che vuol dire che Lei gli aveva proposto l'antipsicotico, per la sua paura di diventare schizofrenico. Ovviamente il suo psichiatra ragiona sul disturbo che le diagnostica, non che debba considerare l'oggetto delle sue paure come fossero delle ipotesi diagnostiche da prendere in considerazione.

Sembra che conosca i concetti di ossessioni etc, però al momento tende a porre domande sull'oggetto delle sue paure, probabilmente perché il disturbo la spinge a far questo, in cerca di rassicurazione. Il meccanismo per placare i pensieri non è questo, men che meno assecondare gli sviluppi di questi ragionamenti o chiedere a un tecnico opinioni del tipo "posso essere schizofrenico".

Segue le indicazioni del suo medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Il meccanismo per placare i pensieri non è questo.. Dottore qual è la cosa che puo aiutarmi nel farmi stare meglio .. ? La cosa che mi affligge è che non riesco piuna guardare la tv .. Perche nel frattempo mi chiedo... Perche esistiamo ecc ecc !? Lei cosa mi consiglia ?? Cosa potrei fare?
[#3]
dopo
Utente
Gent.le Dottore l antipsicotico a basso dosaggio l,aveva proposta la psichiatra del,csm di roma . Io sono di palermo ma vivo a roma per lavoro. Il mio psichiatra di palermo non è assolutamente d accordo. Il mio psichiatra dice che con il tempo starò bene .. Ma quando ? È gia un anno .. Lui mi ha detto che da questo problema non si guarisce ma si gestisce .. Cosa ne pensa? Dovrò passare la mia vita cosi un inferno? :(
[#4]
dopo
Utente
Puo darmi un consiglio Gentile dottor Pacini? È corretto dopo un anno continuare con 150 mg di sertralina o dovrei cambiare molecola? So che non puo dare prescrizioni .. Almeno un consiglio.. Il mio psichiatra è in ferie... Alla terapia farmacologica ho aggiunto una terapia breve strategica .
[#5]
dopo
Utente
Dottore non mi risponde piu?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' perfettamente inutile che moltiplichi le domande, non avrà risposta prima facendo così. Naturalmente è ben chiaro che questa tendenza a ri-scrivere e a ri-porre le domande in diversi modi è generato dal suo stato, ma appunto non deve diventare un moltiplicatore di dubbi.

"Dottore qual è la cosa che puo aiutarmi nel farmi stare meglio .. ? " Ad esempio la risposta di questa domanda non è da avere, ce l'ha già. Anzi, per essere precisi questa domanda che pone si genera in maniera ossessiva da un dato di fatto, ovvero che ha chiesto e avuto una cura dal medico, dopo di che riparte il dubbio "sarà la cura giusta", "cosa devo fare" etc.

Quindi le risposte non servono, le domande ossessive nascono da risposte già presenti, o da non-risposte perché sono domande automaticamente senza risposta precisa.