Doc o altro?

la persona che amo da 5 anni ha un problema, si blocca mentre parla ha una specie di dubbio che lo perseguita e a volte gli impedisce di parlare perchè rimane fisso sul suo pensiero....pensa che le frasi che dice siano gia formate, è una paranoia infondata!
in passato gli sono successi eventi traumatici: la sua ex diceva che parlava troppo "terra terra" e quando era piccolo lo prendevano in giro perchè parlava in dialetto ma non so se queste cose centrano.
secondo me ha DOC (mi sono informata su internet) ma lui dice di no, ha fatto anche qualche test su internet e risulta che non ce l'ha ma allora cos'è??? Secondo lui bassa autostima causata dagli eventi che ho scritto prima,vita monotona e problematica! Non vuole assolutamente andare da uno psicologo! Per favore mi aiuti a capire in base alla sua esperienza! grazie!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
La formulazione di una diagnosi non si può fare leggendo qua è la sii internet oppure con dei test online. Tantomeno é possibile a distanza, per interposta persona. É necessario che il suo partner effettui una visita specialistica per valutare la situazione e, eventualmente, impostare un trattamento adeguato, se necessario.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
lo so ma non posso portarlo di forza allora volevo almeno capire la tipologia del disturbo!