Stanchezza, lentezza mentale e fisica cali di pressione improvvisa

Sono un ragazzo di 28 anni e ormai da 8 anni sto cercando di convivere con una serie di problemi che spesso incidono sull''umore e relazioni.
Mi scuso per il mio esprimermi non proprio corretto dal punto di vista medico.
Cerco di elencare la sintomatologia
- stanchezza quotidiana persistente
- scarsa lucidità
- pressione sanguigna generalmente bassa (110 Max - 60 Min)
- difficoltà di concentrazione e apprendimento di informazioni
- incremento di lentezza nel pensare ed esporre un pensiero rispetto a qualche anno addietro
- difficoltà a seguire dei ragionamenti anche semplici
- Nelle lunghe conversazioni cali improvvisi di pressione con conseguente incapacità di proseguire il dialogo o di apprendere ciò che l''interlocutore mi sta dicendo.
- ho difficoltà ad addormentarmi, trascorrono delle ore prima di raggiungere un sonno profondo che credo di raggiungere verso le 4 del mattino
- sonno comunque leggero
- forti difficoltà nel risveglio mattutino e stanchezza persistente per tutta la giornata
- dopo i pasti, entro 20 min, subentra un calo delle forze e conseguente perdita drastica di lucidità mentale come riportato sopra.
- Durante una attività fisica più o meno intensa (corsa o passeggiata) avverto stanchezza mentale e debolezza fisica (stanchezza muscolare generale) mi si chiudono gli occhi, la pressione non scende al di sotto del mio valore standard
- aumentando le ore di sonno la situazione non cambia
- anticipando l''orario di riposo notturno tendo ad addormentarmi sempre molto tardi. Resto a letto con gli occhi chiusi e la mente che sembra non smettere di pensare e resta vigile. Il corpo rimane decisamente stanco.
- presenza saltuaria di colite
- gonfiore di stomaco frequente
- i cali di pressione improvvisi sono sempre (almeno cosi sembra a me) collegati a una sensazione di nausea proveniente direttamente alla bocca dello stomaco sotto lo sterno. Riesco a rimediare il problema della nausea in 20 min bevendo acqua calda e zucchero, stendendomi, posizionando le mani nel punto indicato e avendo silenzio intorno a me.
- Fortunatamente i cali di pressione non sfociano svenimenti
- Generalmente non sento bruciore o acidità di stomaco. Ma non sempre.
- Minzione non istantanea e mai effettivamente completa con stimolo abbastanza frequente ad urinare
- Evito i legumi a causa di elevata e rapida fermentazione intestinale

Esami effettuati:
Visita Gastroenterica non ha segnalato alcun problema.
Esami allergologici hanno rilevato intolleranza a grano, podomodori
Visita da medico cognitivo comportamentale con prescrizione di Zoloft 0.25mg e sedute durate 1 anno.
In questo periodo sono migliorati aspetti legati all''ansia ma non la lucidità e la stanchezza.
Esami del sangue non riportano alcun problema di tiroide glucosio e ferro
Ecografia vescica e prostata non presenta problemi di alcun alcun genere.
Detto ciò sono a chiedervi qualche consiglio per debellare innanzitutto la stanchezza persistente e la scarsa lucidità mentale.
Grazie! Damiano
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
gli esami da lei effettuati sembrerebbero escludere una patologia organica alla base dei suoi sintomi. Sarebbe interessante conoscere la diagnosi che ha ricevuto dal medico "cognitivo-comportamentale" (presumo uno psichiatra). I suoi sintomi sembrebbero espressione, prevalentemente somatizzata, di un abbassamento del tono dell'umore. Prendo atto della terapia da lei seguita per un anno, intendendo forse lei che lo Zoloft è stato assunto al dosaggio di 25mg/die (presumo regolarmente).
Una possibilità che mi sentirei di valutare è che la terapia farmacologica antidepressiva, se questa è tutta quella da lei assunta, sia stata fatta ad un dosaggio assolutamente scarso per produrre effetti. Inoltre, sarebbe interessante conoscere come abbia vissuto la psicoterapia e quali effetti ritenga di averne ricavato.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
Utente
Grazie Dr. Di Rubbo della gentile risposta.

Devo correggermi per quanto riguarda l'assunzione di Zoloft in quanto la dose iniziale
era di 0.25mg al giorno per poi passare a 0.50mg mantenuti per 1 anno.
L'assunzione del farmaco inizialmente mi creava dei capogiri e accentuazione seppur lieve
della tensione nervosa e un effetto positivo iniziale di forza e lucidità mentale che è durato molto poco. Di questi effetti il medico mi aveva informato e comunque seguito. Mi sono sentito inoltre meno rigido nei movimenti braccia e spalle più "leggeri".
Non so dire se il farmaco mi abbia aiutato o meno. Non ho risolto la stanchezza fisica, mentale e la difficoltà ad addormentarmi e quindi a svegliarmi.
Seppur abbia cercato di rivolgermi ad un medico di indubbia competenza
non mi sono sentito completamente a mio agio in quanto notavo una certa superficialità nelle domande e nelle risposte non sentendomi mai completamente compreso.
Gli effetti ricavati non sono stati negativi ma sicuramente non sufficienti a risolvere le difficoltà sopra descritte e farmi uscire dalla sensazione di essere immerso in una nuvola che rallenta la mia mente, mi fa perdere il filo del discorso e mi impedisce di ricordare ciò che ho appena sentito e a volte detto.

Ritengo di essere una persona molto sensibile e sicuramente somatizzo moltissimo le esperienze negative che sfociano poi in coliti e mal di stomaco. Questi meccanismi mi portano a cicliche situazioni di lieve depressione.
Uno dei disagi più rilevanti è dato anche dal fatto che nell'apprendere una notizia per me positiva ma che comporta un uscire dagli schemi o un impegno improvviso, mi provoca diarrea; con la conseguenza di non seguire più il discorso in atto inventandomi qualcosa per chiudere una conversazione e correre al bagno. Assieme ai cali di pressioni improvvisi, la lentezza mentale e difficoltà di ricordare mi stanno portando in uno stato depressivo.

Spero che quanto scritto possa aiutare a capire meglio la situazione.
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente, la sua precisazione è utile e rafforza la mia convinzione su quanto le ho scritto in precedenza. Il dosaggio di Zoloft che lei ha fatto doovrebbe verosimilmente essere arrivato a 50mg e non 0.50mg. Tenga conto che, in mancanza di risposta, generalmente l'indicazione, salvo controindicazioni intercorrenti, è quello di salire anche a 200mg/die.
Cordialità
[#4]
Utente
Grazie della Sua gentilezza e professionalità