Fissazione

Salve, è da circa quattro giorni che mi sta avvenendo un fenomeno davvero assurdo. Alcuni mesi fa pensai di immedesimarmi in una persona che ripeteva sempre una determinata parola nella sua mente. Tutto cio mi impaurí ma subito dopo, questo pensiero fu da me dimenticato.
Alcuni giorni fa, peró, dopo una settimana di notti insonni per via di un cambio stagionale, riaffioró nella mia mente la fatidica parola da ripetere e subito la accomunai al sonno notturno: se l' avessi ripetuta non avrei più dormito. Questa ideami impaurí molto e quando tornai a casa avevo una paura matta di ripetete la parola perchè non avrei dormito. Questo pensiero, accomunato da ansia e paura, mi assi lla da quattro giorni: la parola non la ripeto se non poche volte ma penso a come fare per dimenticarla giavchè , se la ripeto, potrebbe non farmi dormire.
Di notte, prima di addormentarmi, la paura di ripetere la parola mi assale e va a finire che la ripeto un paio di volte prima di riposare. Non riesco a togliermi questo pensiero dalla testa. Mi sono anche fissato che se ripeto questa parola durante lo studio non riesco a concentrarmi: ripeto la parola non la ripeto se non poche volte ma mi assale un senso di ansia tale da deconcentrarmi. Cosa posso fare? Ho tentato più volte di non pensarci ma il pensiero di ripetere la parola nella mente mi assilla.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente, il suo problema sembra fare capo ad una ideazione ansiosa ossessiva con iniziali rituali mentali. Sarebbe utile una visita con un collega psichiatra per valutare una eventuale terapia che che potrebbe risolvere il sintomo.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo