Non voglio essere toccato e non voglio che nessuno mi parla/stitichezza

Gentili Medici Buona sera e buon Ferragosto passato.

Penso che chiunque legga i miei consulti capirebbe subito che sono un soggetto molto ansioso, confuso pieno di paura....
così assuefatto della paura che ormai mi ci sono abituato.

Sono un tipo superficiale e voglio sempre strafare tant'è vero che in questo momento sto pensando che chi mi sta leggendo si sarà fatto già una mezza diagnosi del mio problema....
Tra l'altro penso che quando chiedo un consulto spero sempre che non sia inutile anche se quando scrivo qui accadono 2 cose meravigliose 1 mi sento bene 2 ho ricevuto consigli che comprendono visite che ho fatto e mi hanno aiutato molto.

Comunque... da Soggetto del consulto, mi sono accorto che in questi giorni ho avuto problemi di stitichezza, in + con il ferragosto ho abusato un po di cibo peggiorando le cose.....
Una volta non avevo gli stessi problemi ma non ci pensavo e poi mi passava....

Oggi... nel momento di stitichezza ho avuto strani episodi di debolezza accompagnata da ansia estrema (tremori palpitazioni ecc) malessere generale fastidio al petto tensione sensazione di non respirare...

di conseguenza assumevo 0,50/1 mg di xnax (prescritto dal medico in caso di attacchi di ansia)

NEL FRATTEMPO quando la mia ragazza o altri parenti mi parlavano o mi toccavano io avvertivo dei forti incrementi del malessere e la tensione... delle scosse o mancanza di respiro... se mi parlavano mi venivano tremori e vertigini.....

DI conseguenza mi è salita ancora più ansia perchè pensavo che i 2/3 mg xanx che prendo in totale durante una settimana mi stessero massacrando.....

Dopo ore , e dopo aver finalmente risolto in bagno , tutto quel malessere scompare e di conseguenza mi fanno effetto le pastiglie e mi rilasso molto.....

la mia domanda è... può essere un effetto collaterale dello xnx?
può la stitichezza creare questi stati di ansia tensione al petto e debolezza?
potrebbe essere colpa di una cura che ho fatto una settimana fa con microser per le vertigini 24 mg 2 volte al di per una settimana con airtal??

oppure sono io che penso di star male troppo essendo un soggetto ipocondriaco , pensando poi di star fuori di casa in campeggio, e di aver molto da fare durante questa settimana tra viaggi in treno di 3/400 kilometri ???

Scusate la confusione ma penso che un pochino mi son fatto capire.....
ho pensato che fossero problemi di tiroide questi.. ma sono problemi che mi vengono saltuariamente .... se la tiroide funziona male all'inizio della malattia potrebbe verificarsi un via vai di sintomi iniziali???

ho fatto molte visite e analisi e me ne mancano altre tipo neurologiche ecc per saziare la mia sete da ipocondriaco ma per il momento gradirei delle ipotesi da medici in questo sito e vi ringrazio molto.
Cordialmente

Fil

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'ipocondria non si gestisce chiedendo pareri o facendo di propria iniziativa esami e approfondimenti. Questo la peggiora. Per cui, la "sete" di ipocondriaco non si sazia, aumenta ad ogni bevuta.
Detto questo, l'attenzione al suo corpo e alle sue funzioni è una cosa, una diagnosi di disfunzione è un'altra. Non è chiaro se abbia l'ossessione di controllare la defecazione o se soffra di stipsi, definita da cui e curata come. Se ha avuto una diagnosi di disturbo d'ansia, ad esempio di ipocondria, e sta semplicemente assumendo xanax, questo non tende a risolvere la cosa né a tenerla sotto controllo.
Faccia quindi impostare una cura più specifica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Matteo Pacini grazie per la risposta.

Sono tornato dal medico, gli ho spiegato tutto per bene...
mi ha solo detto di fare una dieta per controllare se questa stitichezza è effettiva,
e mi ha consigliato di non far nulla nessuna terapia per il momento perchè
potrebbe anche essere lo xanx che mi fa questi effetti collaterali di capogiri e perdita di equilibrio....

in oltre mi ha consigliato di stare a riposo qualche giorno se i sintomi persistono vedremo cosa fare.....

Sono passati dei giorni e la stitichezza è passata mi sento meglio...

ma non terminano i giramenti di testa e le perdite di equilibrio.....
cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Potrebbe essere un'ipocondria, come Lei dice, o un disturbo di altro tipo con sintomi in parte analoghi, non capisco esattamente perché non si inserisca una terapia specifica, visto che comunque l'ansiolitico ha un effetto temporaneo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Oggi ho avuto un altro episodio di severissimo sbandamento e capogiro 10 minuti dopo essermi svegliato.... credendo fosse ansia ho preso 2 pillole di xanx di 0,50 mg a distanza di 2 ore....

ora mi sento molto debole.....

non so dove devo andare, quale esame fare, quale ri-fare visto che ne ho fatti gia molti.....

sono in uno stato confusionale, non so se fare una pet al cervello, o esami della tiroide o una terapia contro l'ansia o depressione.......
mi sento come sottacqua e dopo questi sbandamenti severi quasi da cadere a terra mi sento la testa pesantissima per il resto della giornata....

poi sono 2 giorni che ho un dolore forte al braccio sinistro....

Tra l'altro oggi ho da affrontare un viaggio dalla sicilia In puglia e ho come la sensazione di non farcela e creare problemi al bus di linea....

[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come già detto, serve semplicemente una visita psichiatrica una terapia, nel caso chieda un secondo parere.