Attività sportiva ed extrasistole

Salve,

Sono un ragazzo di 24 anni, 180cm per 78kg, premetto che: 1) non ho mai avuto problemi cardiaci, tranne un piccolo soffio al cuore quando ero piccolo, passato poi con la crescita; 2) gioco a pallacanestro dall'età di 9 anni ed ho eseguito visite medico-sportive ogni anno, che non hanno mai evidenziato alcunché; 3) sono un tipo abbastamza ansioso.
Volevo richiederVi un parere in merito al fatto che ultimamente, occasionalmente, mi capita di avvertire delle extrasistole durante l'attività sportiva e/o sessuale. Può essere sintomo di qualche problema? A fine settembre ho di nuovo la visita sportiva, devo anticiparla? Grazie infinite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se pensa di avere problemi di ritmo cardiaco deve eseguire un Holter delle 24 ore.
Proprio perche' pratica sport
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve,
La ringrazio per la pronta risposta. Tuttavia, la mia era solo una richiesta di parere, nel senso che volevo sapere se quei sintomi possono essere causati da un problema anche serio, oppure no; il mio medico mi ha detto che, avendo fatto la visita medico sportiva, posso stare tranquillo, però io non riesco mio malgrado a tranquillizzarmi fino in fondo. Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il parere gliel'ho dato: deve eseguire un Holter delle 24 ore e, visto che fa attivita' sportiva, un ECG da sforzo massimale al cicloergometro o tapis roulant
Arrivederci
cecchini