Partner confusa
Salve,
da circa 4 anni sono fidanzato con una ragazza e avevamo progettato di sposarci ,quando in poco piu' di un mese lei è passata dall'essere follemente innamorata, dal volermi sposare e dall'avere un figlio a non sapere piu'quali sono i reali sentimenti che prova per me...in poche parole ora non sa piu' se è innamorata. Questo cambiamento è iniziato un mese fa e io non credo che l'amore possa svanire in cosi' poco tempo.Per essere sinceri devo anche dire che in passato io sono stato un pò piu' distaccato nei suoi confronti , c'erano dei momenti in cui riuscivo a dare tutto me stesso e dei momenti in cui ero piu' chiuso. A causa di questa situazione abbiamo avuto in passato qualche discussione (qualche volta ci siamo anche lasciati) ma comunque io la rassicuravo sempre sul fatto che mi doveva dare tempo per far si che io mi mostrassi a lei per quello che veramente sono e alla fine cosi' è stato (da premettere che le sono sempre stato fedele e l'ho sempre rispettata).Tutto questo fino ad arrivare a novembre scorso quando lei parti' per un mese per lavoro ed io in questo lasso di tempo buttai giu' quell'ultimo muro che non mi permetteva di essere me stesso.Infatti quando lei torno' mi vide cambiato e trovo' finalmente il ragazzo che ha sempre sognato.Passammo i due mesi successivi in piena armonia , passione e amore tanto che decidemmo di sposarci per il 2014.Lei era euforica ,felice , innamorata , me lo ripeteva continuamente, fino a quando nel mese di marzo ha trovato lavoro e ,visto che per 3 anni ha sofferto molto per il fatto che non riusciva a trovare mai niente, si è gettata anima e corpo iniziando a trascurare tutto il resto me compreso.Io accorgendomi di questo distacco ho provato a parlarle ,sempre in modo dolce e mettendomi a disposizione per qualsiasi problema , ma mi sono accorto che ogni volta che lo facevo peggioravo la situazione.Ho notato che oggi non sa neanche lei cosa vuole infatti mi dice che ci sono dei momenti in cui vorrebbe saltarmi addosso e altri invece che non vorrebbe vedermi, come quando facciamo l'amore, ci sono dei momenti in cui è piu' presa ed altri no.Mi dice continuamente che questa situazione è nata dopo che decidemmo di sposarci perchè inizio' a fare dei sogni strani, questi sogni l'hanno portata a chiedersi se ero la persona giusta per lei , fino ad arrivare a mettere in discussione i suoi sentimenti.Ho notato che adesso invece di vedere il presente e costruire un futuro guarda molto il passato e mi ha detto piu' di una volta "Perchè non eri cosi' anche prima?" e ricorda i momenti tristi della nostra storia.Vista la situazione ho cercato di scuoterla un pò organizzando un week end fuori, un viaggio, un concerto e cosi via, ma ho notato, e me lo ha anche detto lei, che peggioravo ogni volta la situazione, infatti lei mi diceva che facendo cosi' si sentiva oppressa perchè non era abituata a tutto questo.
Oggi è una settimana che ci siamo allontanati senza sentirci e vederci.
Cosa devo fare?
Grazie

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, potrebbe essere che il lavoro e la conseguente sensazione di libertà e sicurezza che uno stipendio e un lavoro danno, le abbiano aperto altre visuali sulla vita e anche fatto rileggere in qualche modo sia il passato ( ha avuto molta pazienza in verità) che il futuro.
Forse conviene avere pazienza , essere non troppo diverso, adesso questo scintillare improvviso la allarma e forse la fa sentire circoscritta,potrebbe trattarsi di una crisi passeggera, lasciamola organizzarsi la mente e i giorni.
Cari saluti
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Gentile Dr.Fregonese la ringrazio per la risposta,(ho dimenticato di specificare che io ho 32 anni e lei ne ha 30) è la prima cosa che ho pensato,visto che da quando lei è tornata non ci sono stati mai problemi di alcun genere.Il fatto è che lei è consapevole di questo, infatti il giorno che ci allontanammo mi disse "Questo lavoro mi sta mangiando", ma non fa niente per reagire è come se si trovasse in uno stato di trans.Ora il mio pensiero piu' grande è quello che a furia di pensare solo al lavoro ed ai momenti più tristi del rapporto si possa autoconvincere di non essere piu' innamorata.Io non la chiamo e non le metto pressioni perchè comunque in qualsiasi caso si farà sentire lei. Ma io non capisco invece di essere al settimo cielo per aver trovato un lavoro ed avere una stabilità con il proprio ragazzo e con entrambe le famiglie uno si debba complicare la vita in questo modo....mah....
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Lasciamola ..ingranare.. che lavorare..stanca..