Ho chiuso una storia per me e la mia famiglia

Gentili Dottori spero possiate essermi d'aiuto, ho appena chiuso una storia (un tempo segreta) a causa del dolore che ha provato mia madre nel sapere dei 15 anni di età tra me e il mio ex compagno (non ho avuto neanche il coraggio di dirle il resto che è separato con figli), mio padre è fuori per lavoro quindi solo mia madre ha potuto sapere di tutto questo e dopo essermi resa conto di tenere di più alla mia mamma che al mio ex l'ho lasciato.. ma lui non molla quando papà torna vuole dirgli il resto e li sarà devastante per mia madre.. oramai non penso alle ire che possono colpirmi.. peggio di così non posso stare, mi ammalo sempre di più ogni giorno che passa, piango sempre e non ho più la concentrazione per studiare (è grave manca poco per finire l'università), ho bisogno di una mano per riprendermi per superare la rottura e per guarire le ferite di mia madre e per impedire che lui parli con mio padre (ps. non risponde più ai messaggi miei lui da quando ho deciso di troncare definitivamente inoltre una nostra amica comune mi ha definito bugiarda perchè ho ferito lui con il mio atteggiamento poco combattivo, ma io sono così la mia famiglia viene prima, vorrei riprendere la tranquillità per studiare). come faccio a tornare a vivere? come faccio a riprendermi? mi alzo la mattina sempre in lacrime proseguo tutto il giorno in lacrime e mi addormento in lacrime.. ultimamente vivere sta diventando una tortura..
Grazie Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Gentile ragazza,
Probabilmente, non teneva sufficientemente al suo compagno, o aveva perplessità al riguardo, altrimenti non avrebbe chiuso una storia importante, per nessun genitore al mondo! Quest'uomo, non la convinceva del tutto, indipendentemente dal dispiacere di sua madre? Se e' così, ha fatto bene a chiudere, ma se lo ha fatto sulla base delle emozioni di sua madre, forse dovrebbe chiedersi come mai. Volere bene a un genitore non vuol dire fare quello che il genitore vuole. Il sentimento e' una cosa, la decisione della propria vita e' un'altra. Mi sembra un po' confusa in questo momento per cui sarebbe buono che si desse un tempo per riflettere a quali sono le sue priorità,quali i suoi desideri.
Cordiali saluti
Dott.ssa Elisabetta Scolamacchia

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dottoressa.
LE mie priorità in questo momento sono il benessere della mia famiglia e la volontà di finire l'università (sono quasi arrivata alla fine) e poi ripeto che la differenza d'età è uno dei problemi ma ci sono altre cose non dette perchè il dolore di mia madre era già molto forte per la differenza d'età. purtroppo ammetto che provo dolore per la mancanza di questa persona ma ammetto che se dovessi perdere qualcuno preferisco perdere lui e non la mia famiglia.. vorrei tanto ritrovare la serenità per continuare a studiare, lui vorrebbe parlare anche con mio padre nonostante gli ho detto che non cambio idea.. non è stato il momento giusto e amo più la mia famiglia di lui.. nonostante tutto questo comunque sento la necessità di lui, lo sogno tutte le notti..mi manca ecco.. vorrei superare questa fase di dipendenza da lui perchè non me la sento di lottare in casa per lui. A giorni mio padre torna devo trovare la forza qualora lui dovesse parlargli, ripeto ho lasciato perdere il mio ex perchè il momento della discussione che ha deciso lui non è adatto (se mi amava davvero capiva che dovevo studiare nonostante tutte le crisi che mi facevo venire con lui) e sento dentro di me che non sono disposta a far male alla mia famiglia per lui, lui per la sua famiglia sono certa che avrebbe fatto lo stesso.. Cordiali Saluti
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Gentilissima,
Credo che, nonostante il dolore e la mancanza che sente, abbia bisogno di stare tranquilla e di chiedere tranquillità . Ha tutto il diritto di tenere lontano il suo ex, se questo rapporto non è' appagante e la mette in conflitto con se stessa e con i suoi. Secondo lei, perché lui insiste? E' per amore, o perché non crede che lei voglia troncare? Le converrebbe cominciare a preparare suo padre, nel caso il suo ex volesse contattarlo, e spiegargli la situazione. Come pensa che reagirebbe, suo padre? E' una persona severa o aperta al dialogo? Come pensa che la prenderebbe se fosse lei stessa a dirglielo? Eventualmente, ha qualche altro familiare o amico fidato che potrebbe fare da tramite per attenuare una eventuale reazione negativa? Se lei è' così preoccupata, ha altri timori di quello che potrebbe accadere, oltre il dispiacere di sua madre?
Un caro saluto e coraggio! La soluzione, anche se adesso non la vede, può essere a portata di mano.
Dott.ssa E.Scolamacchia
[#4]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
aggiungerei a ciò che le ha detto la mia collega che non è molto chiaro cosa abbia scatenato la fine della sua storia: sembrerebbe che sia stato il suo ex a disvelare la situazione in modo troppo precoce per lei. Ma se fosse questo l'input scatenante, penso dovrebbe anzitutto parlarne e chiarire con il suo ex partner.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentili Dottoresse, il risvolto di ieri è stato che lui ieri mi ha mandato un sms scrivendo che per me e l'amore che prova per me ha deciso di non parlare più con mio padre, mio padre avrebbe reagito con lo stesso dolore di mia madre o forse anche di più perchè è più sensibile, io ho concluso la storia perchè nell'affrontare mia madre siamo riusciti a dire solo della differenza d'età se venisse a sapere il resto ne morirebbe, io non voglio che si congela il rapporto con i miei genitori così com'è successo con mia sorella (lei conosce tutta la storia), la soluzione, gentilissime dottoresse è quella di lasciar perdere tutto, sperare che un giorno avrò diritto anche io ad avere la felicità di una storia normale senza il rimpianto di quest uomo dal quale ho ricevuto molto amore (mai tutto questo amore in vita mia), ma questo più in la ora vorrei solo recuperare la serenità per studiare ma non riesco, piango in continuazione in qualsiasi posto sono mi scendono le lacrime e sto perdendo anche di salute perchè non riesco a mangiare, eppure nel mio cuore so che la scelta è giusta e sono decisa a non tornare indietro. Di parlare con il mio ex no non se ne parla se io sto male sono certa che lui sta pure peggio perchè la persona rifiutata è lui, so che ora direte che forse è meglio parlare di persona con un medico, ma non mi va di confessare a mia madre che ho bisogno di questo, nel mio paese non ce ne sono mi dovrei spostare tantissimo ed economicamente non me lo posso permettere.
Cordiali Saluti Vi ringrazio di tutto cuore