Secondo voi faccio bene o rischio di stressarmi?

Tre settimane fa la donna con cui stavo mi ha lasciato. Il rapporto in effetti si era logorato e poi alla fine non eravamo così compatibili.
Io però non voglio stare solo e così oltre ai vari hobby e amici che frequento sono andato a uno speed date. Ho avuto il match con due ragazze con cui sono uscito ma nessuna mi è poi piaciuta. Adesso mi sono appena iscritto a una serata "pizzata per single" e poi già al prossimo speed date. Secondo Voi psicologi, andare a serata come queste abbastanza frequentemente, oltre come ripeto alle altre occasioni di incontro più consuete che cmq seguo, può servire per trovare una compagna o rischio che mi diventi un "lavoro" procurandomi stress? Voi cosa ne pensate? E' come se pur volendo cercare senza troppa fretta una nuova compagna, io non volessi farmi venir meno qualsiasi buona opportunità per conoscere. Cosa ne dite di queste iniziative per single a cui mi sto iscrivendo con regolarità? Ho 41 anni. Grazie e saluti
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile lettore,

tutte le iniziative vanno un po' "misurate" in base al tipo di investimento e di aspettative.

Nel momento in cui decide di frequentare persone, confrontarsi e divertirsi.... senza aspettarsi di incontrare l'anima gemella, allora può permettersi di sperimentare la condivisione.

Solo non cercando con insistenza, resta naturale la possibilità di "incontro"... essere se stessi per l'altro in una sinfonia di emozioni!!

Rimaniamo in ascolto.

Un caro saluto
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

lei dice che il rapporto con la precedente compagna si era logorato da tempo: immagino abbia dunque avuto il tempo per elaborare e metabolizzare la chiusura della storia. E' così?

Partecipare ad iniziative del genere secondo me non è il vero nocciolo della questione e francamente non credo sia il ruolo dello psicologo valutare tutto ciò: ognuno è libero di fare ciò che vuole, se si sente a proprio agio.

A me fa pensare il Suo bisogno: "Io però non voglio stare solo".
Mi soffermerei su questo, perchè è importante riflettere sul significato di questa affermazione, cioè se Lei è spinto dall'incapacità o dalla paura di stare da solo, oppure se ha piacere di stare con una compagna che ha determinati requisiti.

Ma se Lei vuole cogliere queste opportunità per conoscere nuove persone e si sente sereno, perchè teme di stressarsi? Ha hobby, amici?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica