Vivo male il sesso

Buonasera Dottore,
Cercherò di spiegare, in maniera molto veloce, il mio problema. Non provo piacere durante i rapporti sessuali. Non provo nessuna sensazione piacevole, né con la penetrazione né in altri modi, per non parlare dell'autoerotismo che non riesco a praticare.
Sto insieme da ormai cinque anni con un ragazzo di cui sono molto innamorata, ma non riesco a vivere tranquillamente la mia vita sessuale. La voglia non manca, ho tante fantasie, parliamo tranquillamente del sesso, mi eccito normalmente ma mentre sto per farlo passa tutto. Delle volte sento che sto per provare piacere ma se i rapporto continua quella sensazione diventa quasi fastidiosa e mi blocco. Provo molta eccitazione sopratutto la notte quando mi capita di fare dei sogni erotici, allora mi sveglio abbastanza eccitata, ma nonostante tutto durante il rapporto mi blocco.
Non ho problemi di tipo organico, ho effettuato diverse visite ginecologiche.
Le mie prime esperienze sessuali (con un altra persona) risalgono a sei sette anni fa e non ricordo se allora provavo piacere, credo proprio di no.
Non vedo il sesso come un tabù anzi, sono bastanza disinibita, anche se in famiglia non ne ho mai parlato.
Il fatto che non riesco a provare piacere sta creando dei grossi problemi in me e nella coppia. Ormai cerco di evitare i rapporti perchè so già che non sarà piacevole. Premetto di essere una persona molto insicura, questa insicurezza potrebbe essere causa dell mio disagio? Cosa potrei fare?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ha già chiesto di persona un parere psicologico, visto che è probabile si tratti di questo, oppure ha preferito chiederlo qui perché si sentiva più a distanza di sicurezza?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Ha fatto bene ad effettuare una visita ginecologica per escludere patologie o infezioni vaginali, ma le cause del disagio sessuologico femminile, sono spesso di natura psichica e relazionale, cioè correlate alla coppia in cui la sessualità dimora.

Le allego qualche lettura, ma una consulenza dovrebbe essere effettuata

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2348-l-orgasmo-femminile-si-puo-imparare.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/150-orgasmo-femminile-vaginale-o-clitorideo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1813-calo-del-desiderio-sessuale-il-difficile-passaggio-dal-piacere-solitario-al-piacere-condiviso.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1620-orgasmo-femminile-i-10-ambiti-da-conoscere.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it