Differenza c'e' fra ipocondria e doc

Buon giorno, potrei sapere che differenza c'e' fra ipocondria e doc?
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 411 11 13
Gentile Utente,
il disturbo ossessivo compulsivo (in parte ben rappresentato nel film "The Aviator" di Martin Scorsese), è un disturbo caratterizzato dalla presenza di idee e pensieri intrusivi e persistenti (ossessioni) che assediano la mente e che, per tale motivo, generano intensa ansia, angoscia, e portano l'individuo a compiere dei rituali o determinate azioni che devono essere ripetute secondo una determinata modalità (compulsioni). Le compulsioni determinano riduzione dell'ansia ma incremento delle ossessioni potando ad un vero e proprio circolo vizioso riverberante.
L'ipocondria (rappresentata nella commedia di Moliere "Il malato immaginario") è un disturbo che consiste in una preoccupazione legata alla paura di avere, oppure alla convinzione di avere, una malattia grave, basate sulla erronea interpretazione di sintomi somatici da parte della persona. La preoccupazione di solito persiste indipendentemente dalla valutazione o rassicurazione medica.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie, penso di essere ipocondriaco, dopo aver letto su internet che le mie parestesie potevano essere dovute ad ansia sono crollato. Ho cominciato a fissarmi, a leggere tutti i sintomi e le patologie legate all'ansia su internet e da lì la tragedia. Prima ho pensato di essere depresso, poi di avere il doc, poi la depersonalizzazione e la derealizzazione. Tutto per aver letto internet e avere somatizzato i sintomi. Sono sempre stato preoccupato per la mia salute ma le preoccupazioni si limitavano a malattie fisiche quali tumori. Anche la preoccupazione per le malattie psichiche è ipocondria? Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ps a dispetto della valutazione di due psichiatri e di tre psicologi ancora, come può ben vedere che sia la solita fastidiosa ipocondria.
[#4]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 411 11 13
Gentile utente,
l'ipocondria è una cosa mentre la "fissazione" ipocondriaca è un altra. Infatti la seconda può essere legata anche ai disturbi di ansia.
Ma credo che fantasticare leggendo internet non sia utile per capire quale tipo di disturbo può avere. L'autodiagnosi non è mai la cosa migliore da fare. Quindi se vuole davvero un consiglio, parli con uno psichiatra per farsi spiegare se quello che lei prova è davvero ipocondria o doc o altro.
Ma cosa hanno diagnosticato gli psichiatri e gli psicologi?
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Hanno escluso il doc hanno parlato di ipocondria legata alle malattie mentali. Tecnicamente dicono sia ipocondria. Che differenza c'é fra ipocondria e fissazione?
[#6]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 411 11 13
Gentile Utente,
Con fissazione si intende l'attività del pensiero che è selettivamente più attenta ad alcuni contenuti rispetto ad altri. Intendevo un pensiero che tende a polarizzarsi su un contenuto. Questo aspetto come le dicevo può essere legato ad alcuni disturbi di ansia.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Ha ricevuto una prescrizione farmacologica o indicazione ad altri trattamenti per risolvere la sua patologia?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/