Insicurezza...

sono una ragazza di 20 anni...non mi sento di avere problemi,nel senso che credo che non mi manchi niente,ma nonostante questo mi sento molto insicura in tutto quello che faccio e dico.Non capisco perchè però ogni tanto ci sono dei giorni che riesco a essere spensierata e mi sento a mio agio...forse dipende semplicemente da come mi sveglio al mattino ma penso ci sia anche qualche altro fattore che non capisco...da cosa può dipendere?di solito invece mi sento insicura,mi faccio un sacco di paranoie,continuo a pensare a quello che ho fatto o detto e a rendermi ancora più insicura facendomi tutte queste paranoie. Tante volte mi faccio tante parnoie che alla fine ho anche difficoltà a guardare la gente in faccia.Vorrei essere sempre spensierata e tranquilla,senza paranoie...ma mi chiedo da cosa possa dipendere?come posso aiutarmi?ci sono dei piccoli trucchi o strategie per sentirmi meglio?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<ma mi chiedo da cosa possa dipendere?come posso aiutarmi?ci sono dei piccoli trucchi o strategie per sentirmi meglio?>

Gentile Ragazza,
ha seguito i suggerimenti ricevuti nei consulti precedenti?
Si è rivolta direttamente a uno specialista per una valutazione diretta?

Date le problematiche esposte ora e in passato, non disgiunte tra loro, sarebbe opportuno che si prendesse cura del suo benessere in modo appropriato, purtroppo non sono semplici consigli da dispensare on line che possano aiutarla a recuperare miglior benessere, solo uno specialista in carne ed ossa può esserle di aiuto.

Da qui e non per cattiva volontà ma per i limiti intrinseci al mezzo virtuale purtroppo non possiamo fare di più.
Può anche rivolgersi al Servizio Pubblico presso il Consultorio Familiare ASL - spazio giovani - senza prescrizione del medico.

Cari saluti

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Rileggendo lo storico dei suoi consulti, emerge un attacco continuo al corpo, la pancia, i nei, ecc....
L ' insicurezza spesso correla con la non accettazione di se stessi.
Uno psicologo potrebbe aiutarla a fare pace con se stessa

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
grazie!ma vorrei fare ancora una domanda.Sono sempre stata timida e insicura,in passato più che adesso ma comunque lo sono molto ancora oggi.In passato per alcune piccole cose riguardanti appunto questa problematica sono riuscita ad aiutarmi un pochino ripetendomi,cercando di convincermi di alcune cose che mi creavano problemi,ho cercato di modificare alcuni atteggiamenti convincendomi che fosse meglio atteggiarsi in altri modi dai miei soliti e sono riuscita poi ad avere dei piccoli risultati.Quindi mi chiedevo se potessi darmi una mano ancora nella situazione in cui mi trovo oggi.Ma prima di tutto vorrei capire da cosa può scaturire un'insicurezza come la mia...perchè se ci penso non mi sento di avere problemi nè per l'aspetto fisico nè particolari complessi e dei giorni riesco anche a essere me stessa,tranquilla,senza paranoie, e mi sento meglio...e questo mi sembrerebbe normale dato che ripeto non credo di avere particolari problemi che mi possano determinare questa insicurezza.quindi mi chiedo, visto che a volte riesco a essere così,perchè non riesco a esserlo sempre o quasi? perchè la maggior parte delle volte inizio a farmi tante paranoie, mi sento particolarmente insicura,così senza motivo,inizio a pensare al giudizio degli altri per ogni movimento che faccio, neanche facessi cose strane...quello che più mi fa rabbia è proprio che alcune volte riesco a stare bene e vorrei stare sempre così perchè non ho un apparente motivo per non stare bene...mi scuso se mi sono dilungata,ma quello che in sostanza mi interesserebbe capire è cos'è questa insicurezza che compare a tratti.Grazie!
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Cara ragazza,
Lei ha chiesto molti consulti on line per motivi diversi ma riconducibili all'ansia e all'insicurezza . Le sono serviti ? A quel che si direbbe, non sembra. Allora, non è' qui che può trovare le risposte al suo malessere. Il servizio on line non può, infatti, sostituire una valutazione de visu con uno psicologo. Per capire le ragioni della sua insicurezza, sempre che sia questo l'obiettivo, questo servizio ha dei limiti intrinseci. Solo uno psicologo/psicoterapeuta può concretamente aiutarla.
Cordialmente

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale