Ragioni da dare ad un ragazzo affinché limiti i suoi

salve ,
io mi sto frequentando come amica con ragazzo. Entrambi ci siamo dichiarati però non stiamo ancora insieme perché io esco da una storia molto lunga e non me la sento, per il momento, di iniziare con un'altra e perché lui ha dei vizi che io non sopporto: si fa le canne , non che ne abusi, però se le fa e poi perché spesso,anzi, ogni fine settimana , beve in modo esagerato.
Io gli ho detto quello che penso ma lui mi ha risposto " tu non puoi stare con me e dettarmi delle regole. Perché non devo fumare o bere? ti tratto male?" e io "no" , lui "allora qual è il problema?"
Ed io qui non ho saputo rispondere.
So benissimo che non bastano delle belle parole per "eliminare questi vizi" ma penso che sia già un bel passo avanti.
Voi cosa ne pensate? Cosa mi suggerite?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> "allora qual è il problema?"
Ed io qui non ho saputo rispondere
>>>

E per te il problema c'è o non c'è?

Come mai non hai saputo cosa rispondere?

Il fatto che lui si faccia di canne e di alcol a te non piace, e potresti avere dei buoni motivi. L'uso di sostanze può rendere le persone instabili, anche dal punto di vista semplicemente della loro salute. Potrebbe essere un buon motivo alla titubanza nell'iniziare una nuova relazione.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
per me il problema c'è ma vorrei dargli una risposta in grado da dargli dei buoni motivi
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Chi fa uso di sostanze e uso abbondante di alcol, può andare incontro a problemi che coinvolgono se stesso e gli altri, in primis le persone che gli vivono accanto.

Se questi non ti sembrano buoni motivi, non saprei davvero cos'altro proporti.
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

>>..per me il problema c'è ma vorrei dargli una risposta in grado da dargli dei buoni motivi..<<
forse una difficoltà sta proprio nella relazione oltre che nelle cattive abitudini. Con questo ragazzo vuoi "tenere testa" nel discorso o "redimerlo" da certi comportamenti?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it