Depressione

Più di un mese fa la mia ragazza mi ha lasciato.Sto malissimo,inutile dirlo.
Vorrei un aiuto perchè non so come reagire.
Tutti dicono passerà e forse sarà così,ma io non mi capacitoper niente...
Le ho dato l'anima,ero il ragazzo perfetto,ho fatto di tutto e mi buttato via.Ha detto che vuole stare da sola.Non so più che scrivere...vorrei solo che tornasse.
Spero in consigli utili.Fate anche domande se ritenete sia opportuno.Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ogni fine, necessita un' adeguata elaborazione del lutto, il tempo e le modalità dipendono dalla sua fragilità psichica pregressa.

Online non è possibile sostenerla ed aiutarla nella gestione emozionale di questo dolore, uno psicologo de visu, potrà aiutarla a risolvere questo disagio....

Ha amici, fa sport, ha degli hobby, una famiglia accanto?

Si è rivolto ad un professionista per questo suo disagio pregresso.?

https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/362073-sudorazione.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Ho amici...faccio sport...ho degli hobby...la famiglia nn mi è accanto,di certo nn parlo di questo con altri problemi in casa.
Mi sono rivolto al mio prof, che fa ascolto a scuola.Dovrei continuare con lui e mi ha detto che nel caso mi cede ad un altro dottore.
So che online è una cosa difficile ma sento che sia possibile un non so che di utile.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

la sua più che una "depressione" in senso clinico sembrerebbe una reazione attesa, proprio perché legata ad uno specifico avvenimento.

>>Mi sono rivolto al mio prof, che fa ascolto a scuola.Dovrei continuare con lui e mi ha detto che nel caso mi cede ad un altro dottore.<<
se il suo professore è uno psicologo ed è legittimato a farlo, potrebbe essere molto utile, poi deciderà lui se fare o meno un invio. Ma se non è un Collega potrebbe servire a poco.

Come mia nonostante l'ascolto a scuola sente il bisogno di un'ulteriore consulto on-line?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Il professore di cosa si occupa?
È uno psicologo/psicoterapauta?

In ogni caso, se è il suo professore, non è proprio la figura professionale adeguata, sarebbe molto meglio un clinico che non ha altri tipi di rapporti pregressi, con lei, di alcun tipo
[#5]
dopo
Utente
Il prof. è psicologo.
Mi è stato molto d'aiuto anche se solo per un incontro appena dopo 2 giorni dall'accaduto.
Lui stesso ha detto che ovviamente avendo rapporti con me,non può andare avanti fino ad un certo punto.
Sento il bisogno di consulti online perchè forse ho troppa difficoltà a stare davanti a qualcun altro,e preferisco molto scrivere che magari parlare.
Sarei felice di avere maggior aiuto seppur online.
Ci sono volte che mi dico di reagire ma spesso penso e...ogni volta che penso sto male.
Se necessario fatemi più domande possibili.
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

>>Se necessario fatemi più domande possibili.<<
purtroppo non è questa la strada giusta da percorrere. On-line non si può fare ne una valutazione ne un supporto psicologico.

>>perché forse ho troppa difficoltà a stare davanti a qualcun altro..<<
come nasce secondo lei questa difficoltà?

[#7]
dopo
Utente
Non saprei dirlo...Socializzo molto,ho tanti amici ma se devo dire la verità mi sento molto solo.
Non ho difficoltà a relazionarmi,ma parlare di questa cosa come un problema mi fa stare male.
E' come se non esistessi.Come se tutto fosse rimasto nelle sue mani.
Gli amici mi gratificano,dicono che sono speciale,che lei ha sbagliato a mandarmi via,perchè come me nn ce ne sono.E puntualmente mi chiedo,''se è così,perchè l'ha fatto?''
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

>>''se è così,perchè l'ha fatto?''<<
queste cose succedono e basta, per il semplice motivo che una relazione affettiva può anche finire. Cerchi di non cadere nell'errore di pensare: "se mi ha lasciato vuol dire che non valgo abbastanza o che non vado bene".

>>Le ho dato l'anima,ero il ragazzo perfetto..<<
questo che significa secondo lei?

[#9]
dopo
Utente
Invece lo penso in continuazione.E so che nonostante abbia gia fatto tanto potrei fare ancora di meglio
Un legame affettivo può finire e questo va bene,ma perchè se nn si ha motivo.
Ho sempre cercato di nn far dubitare nè di me nè dell'amore suo nei miei confronti.
Tutti vogliamo il meglio,ma se poi l'abbiamo perchè lo buttiamo via?
[#10]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

>>ma perchè se nn si ha motivo<<
il motivo c'è sempre, solo che lei ora non lo vede.

>>Tutti vogliamo il meglio,ma se poi l'abbiamo perchè lo buttiamo via?<<
Tutti vogliamo il meglio, è vero, ma il Suo meglio non era evidentemente condiviso dall'altra ragazza, perché per lei questo "meglio" è qualcos'altro. Voglio dire che forse lei pensa di essere stato per così dire "perfetto" in questa relazione, ma in realtà il concetto di perfezione nella coppia non esiste, è solo un modo di vedere le cose.

Dovrebbe a mio avviso vedere questa esperienza semplicemente come tale, per evitare di fare gli stessi errori in futuro, ossia mettere in atto le stesse dinamiche. Altrimenti continuerà a pensare di essere stato lasciato senza un "motivo".

[#11]
dopo
Utente
Era lei che diceva che io ero quello giusto,perfetto,che come non ce ne sono,che ero il meglio per lei...
Se ho fatto certe cose è perchè sono innamorato,e non mi pento di ciò che ho fatto.
Oggi sono andato da lei.Volevo parlarle,ma dopo non aver risposto a messaggi e chiamate,ha risposto al telefono dicendo che ci siamo dett tutto e che devo cancellare il suo numero.
Ora mi sento spaesato...