Depressione dopo cancro
Salve, avrei bisogno di un consiglio. Mia madre ha 51 anni e due anni fa le hanno diagnosticato un cancro al seno, quindi è stata sottoposta a mastectomia totale e svuotamento ascellare, poi la chemioterapia e adesso fa la terapia ormonale. Da un po' di tempo mostra sintomi di squilibrio, è molto depressa, piange di continuo, non dorme, mangia poco, basta una piccola cosa che la fa esplodere. La situazione ormai è giunta ad un limite sia per lei che per noi che le siamo vicino. Cosa si potrebbe fare in questi casi? Cosa potremmo fare noi per aiutarla? Ho pensato di portarla da qualche Psicologo specializzato in casi del genere, ma non ne conosco nessuno e non so come cercarlo.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
è buona l'idea di far seguire sua madre da uno psicologo, poiché la malattia oncologica è debilitante non solo dal punto di vista fisico, ma anche da quello psicologico.
Presso l'ospedale che l'ha seguita non è presente un servizio di psicologia?
Lo psiconcologo è la figura specialista che si occupa nello specifico di questi casi, anche se comunque lo psicologo in genere potrebbe fornire un supporto adeguato, naturalmente valutando il caso in presenza.
Sua madre sarebbe d'accordo, ne ha già parlato con lei?
Può chiedere presso la struttura ospedaliera che ha seguito sua madre oppure consultare il sito dell'Ordine degli Psicologi della sua regione.
Io ho trovato questo riferimento, magari provi ad informarsi
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Purtroppo presso l'ospedale non c'è un servizio di psicologia.
Si, mia madre è d'accordo ad andare da uno specialista. Il sito che mi ha indicato è molto utile, ma purtroppo il centro più vicino è quello di Napoli, noi siamo di Caserta ed è un problema arrivare a Napoli. Proverò a consultare l'ordine degli psicologi. Grazie mille per la risposta.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Può anche consultare l'elenco degli specialisti iscritti a questo sito nell'apposita sezione.
Molti auguri a sua madre e a lei
[#4]
Utente
Grazie.