Ansia, meglio uno psicoterapeuta o uno psicologo?
Dottore, ho un ansia di dover andare di corpo da circa un mese, mi sta ampliamente rovinando la vita sociale e ho paura. Sono molto giovane, è accaduto tutto un giorno di novembre quando a scuola dovetti andare in bagno di corsa (defecare) , ce l'ebbi fatta, però da quel giorno (solo a scuola) iniziai ogni giorno ad andare in bagno. Poi dopo le vacanze di natale mi passò per 3 mesi..e ad inizi aprili è tornata perchè mi è ricapitato di dover andare in bagno di urgenza ad una festa. Il problema è che ora non è solo a scuola, ma ovunque, soprattutto con LA MIA RAGAZZA. questo mi fa paura, se perdo lei per questa stupida ansia non me lo perdonerei mai e non so come reagirei, e mi temo da solo.
Che mi consigliate? psicologo o psicoterapeuta?
le differenze? (anche a livello di tempi e risultati..oltre che a livello di licenze ecc..)

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
le avevamo già risposto in merito poco tempo fa, legga qui
Dal mio punto di vista le suggerirei di rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta meglio se esperto in disturbi d'ansia, nel caso si valutasse l'eventualità di una psicoterapia oppure può rivolgersi anche allo psicologo che la potrà inviare ad uno psicoterapeuta nel caso occorresse un intervento psicoterapico..
Le consiglio di leggere questo articolo nel quale sono specificate le differenze tra i vari specialisti
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Ok dottore, leggerò. Ora però le devo dire una cosa ed ho bisogno di una risposta non strettamente medica.
Non capisco perchè ogni volta che esco con persone poco conoscenti o con la mia ragazza ho l'ansia di dover andare a defecare, il fatto è che al 99% delle volte che ci sono uscito poi non ho avuto urgenza di andare in bagno, però l'ora prima che la vedessi sono stato malissimo. Fatto sta che il pensare che quest'ansia può rovinarmi l'estate e il rapporto con lei mi sta mandando in crisi. piango ogni notte, ho paura di cosa possa accadermi.. ..
Ma, mettiamo caso lo psicologo\psicoterapeuta risolvesse il mio problema, quanto tempo ci vorrà? se ci vorrà qualche mese..io dovrò stare altri mesi con l'ansia che mi divora?
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
casi come il suo sono stati riportati come risolti in breve tempo dagli psicoterapeuti che applicano la Terapia Breve Strategica.
Potrebbe provare a contattare qualche esponente di questo approccio
cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#4]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
i tempi sono strettamente soggettivi. Non tutti i casi sono uguali, la terapia è personale, ognuno ha i suoi vissuti, ognuno ha i suoi tempi.
Dovrebbe comunque fare questa domanda allo psicoterapeuta che la prenderà in carico.
Cordialità
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
per affrontare, gestire, risolvere problematiche legate all'ansia, non necessariamente deve pensare a lunghe terapie.
Ad esempio approcci come quello breve strategico o cognitivo comportamentale si rivelano particolarmente indicati per il suo problema.
Legga qui per maggiori specifiche
Cordialmente
[#6]
Utente
Grazie mille dottori :) Mi avete tranquillizzato parecchio, ci sono momenti in cui mi cade tutto il mondo addosso.
Lo psicoterapeuta per l'approccio breve strategico come posso contattarlo? tramite lo psicologo? perchè il mio medico di base mi ha dato solo il nome di 2 psicologi..
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
può cercare lo specialista psicologo psicoterapeuta tra gli iscritti a questo sito al link
oppure quello degli iscritti all'Ordine Psicologi della sua regione al link
Si informi magari contattando direttamente più di uno specialista.
Se crede ci faccia sapere.
Cordiali saluti
[#8]
Utente
Ho contattato una specialista, ora mi darà appuntamento oggi, le farò sapere.
Spero che in tempi non troppo ampi la cosa si risolva, è un periodo bruttissimo per me, piango in continuazione. Il fatto è che questa ansia mi ha toccato la cosa più importante per me, la mia ragazza. Nonostante molte volte con lei l'ansia sono riuscito a controllarla, anche solo la paura che con lei mi prenda mi sta privando di molte emozioni che prima provavo con lei (come ad esempio: la felicità che provi prima di incontrarla), o l'emozione di stare una giornata intera con lei...a lungo andare è frustante..speriamo bene!. . .
[#9]
Utente
Ah, medico, ma una domanda(anche se credo sia soggettiva, mi risponda anche molto "all'incirca"
-una seduta quanto dura?
-la prima seduta di psicoterapia può subito avere leggeri effetti? o si limita ad ascoltarmi la dotteressa?
-per superare tutto, quante sedute dovrò fare?
[#10]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Queste sono Informazioni che le verranno fornite dal suo terapeuta. Difatti tutto e' strettamente soggettivo.
[#11]
Utente
Dottoressa, ho fatto la 1° seduta.
Mi ha dato la prossima seduta fra 28 giorni..
Essendo la prima, anche se ho capito molte cose ancora non mi sento sicuro e ho paura dell'ansia, anche se mi ha detto di fare determinate cose per aiutarmi ma nessun psicofarmaco o cosa..
[#12]
Utente
Rispondetemi, ve ne sarei grato. Cercherò di vedere se la psicoterapeuta mi può mettere un altra seduta a distanza più corta, anche solo con un parere, ma fatevi sentire.E' importante.
Questa ansia con la mia ragazza e in zone dove non c'è un bagno (di andare al bagno) non se ne è andata, da ancora molto fastidio, ma diciamo che un pò di sta placando..ma c'è un nuovo sentimento tutto nuovo che mi sta divorando.
Non riesco a spiegarmi, forse non so neanche io cosa ho..ma ogni sera mi fa diventare depresso, consiste nel fatto che penso a lei, alla paura che con lei l'ansia non mi passi mai, al fatto di quanto starei male io e lei se riuscisse a rovinare la relazione ed alla paura che l'ansia mi porti a iniziare a volerla allontanare.
Io la voglio, sono affezionato a lei, ma questa depressione mi divora. Mi ritrovo a quasi voler non stare con lei per evitare l'ansia , poi quando ci esco (se non mi prende) mi sento felicissimo perchè sto ocn lei, al settimo cielo, poi quando ce ne andiamo ognuno a casa propria ritorno tristissimo, per la paura che quando ci rivediamo mi riprenda l'ansia.
E' una sistuazione strana, ma sto impazzendo.
Datemi qualche parere a riguardo, anche la minima cosa prima che torni dalla psicoterapeuta.
[#13]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Le ha motivato la sua terapeuta questa distanza tra le sedute?
Di che approccio terapeutico è la sua curante?
Le ha dato compiti da eseguire?
Se si, sta seguendo le indicazioni ricevute?
[#14]
Utente
Si, è coperta fino al collo di impegni
- cosa? io so solo che è psicoterapeuta (nella 1° seduta ha cercato di vedere le cause della mia paura, scavando nel passato)
-no, mi ha solo dato consigli per farmi sentire sicuro anche senza bagni troppo vicini
- son cose banali, tipo tenere fazzoletti in tasca, ma comunque si..ma per ora non sono di grande aiuto (anche se ovviamente non indifferenti)
[#15]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
quanto riferisce mi suscita qualche perplessità... di solito si esplicita l'orientamento terapeutico, si concordano gli obiettivi, la cadenza delle sedute ecc., è una professionista privata?
Comunque legga qui
e anche l'articolo postato in replica #5, le segnalo nuovamente il link
Cordiali saluti
[#16]
Utente
Strano, non so, forse la prima era infondo solo per capire bene le cose.
Sisi era professionista, fa parte dell'albo dei medici ed è anche conosciuta !
[#17]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
credo che Lei si sia rivolta ad uno psichiatra e non ad uno psicologo psicoterapeuta. Lo psicologo psicoterapeuta NON è un medico!
Se desidera prendere un appuntamento con uno psicologo psicoterapeuta per risolvere il problema dell'ansia, potrebbe consultare l'elenco di professionisti iscritti a questo sito, oppure su www. psy.it e cercare un professionista nella Sua città.
Come Le hanno già suggerito le Colleghe, per il Suo disagio sono preferibili alcuni tipi di terapie prescrittive, come ad esempio la terapia cognitivo-comportamentale. Può vedere anche qui:
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#18]
Utente
Dottore, sono confuso.
La mia specialista è su questa lista, ed ha affianco scritto: PSICOTERAPIA
Comunque le cose a scuola non le voglio svolgere, non mi interessano e non mi ci troverei bene. Sinceramente spero solo che questa ansia non mi distrugga piano piano, la specialista mi ha definiti un "lottatore" ma spero di non perdere questa lotta.
Purtroppo credo di aver associato la mia ragazza con l'andare in bagno di corpo, disagio assurdo! (nonostante a volte non mi prende con lei, l'ansia pre-incontro con lei c'è sempre) poi è vero, mi prende a volte anche a scuola o quando non posso andare in bagno ma è minore..
E' veramente demolibile questa ansia ?
Sono convinto che se per far passare questa ansia, devo far passare più di 1 mese e mezzo estivo (quindi 2 mesi circa a partire da oggi) senza avere niente che me la plachi o comunque giochi di testa che mi aiutino, io non so che farò..
[#19]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
da quanto riferisce la sua curante è anche psicoterapeuta ed iscritta all'Ordine Psicologi, dunque tutto a posto.
E' a lei che l'ha già incontrata che dovrebbe rivolgersi, noi da qui e non per cattiva volontà non possiamo aiutarla come lei meriterebbe, né darle rassicurazioni che non farebbero altro che alimentare il suo problema.
Provi a chiederle un appuntamento più ravvicinato e se pensa di non essere seguito come desidererebbe, valuti casomai se rivolgersi altrove. Si informi sull'approccio terapeutico, quelli che le abbiamo già suggerito sono particolarmente indicati per il suo disagio.
Dai problemi legati all'ansia, le ripeto, si può uscire con i trattamenti adeguati.
Saluti
[#20]
Utente
Grazie dottore, ho fatto prendere un appuntamento più ravvicinato.
Un ultimo consiglio che lei può darmi..
Se vado per circa un mese da una specialista e poi dopo riparto con un altra, può creare gravi danni alla mia terapia? (queste due specialiste si conoscono, e sono in contatto, entrambe laureate ma una più giovane (e più libera) dell'altra), che anche se laureata si sta specializzando (in psicoterapia)..
[#21]
Utente
Perfavore datemi risposta all'ultima domanda, è importante!
[#22]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
E' una proposta fatta dalla sua attuale curante?
[#23]
Utente
Si, me lo ha proposto lei, proprio perchè lei il mese di maggio c'è pochissimo.
In poche parole questa dove devo andare è più giovane e laureata (sta nell'albo dei medici) ma ancora non è psicoterapeuta, ma si sta specializzando proprio ora!
Mi aveva proposto di andare da lei, e poi a giugno decidere se rimanere con lei o tornare da la collega con più esperienza.
Io,difatti, sarei contento di avere questa nuova dottoressa, perchè almeno nel mese di maggio sono seguito, ma temo che nonostante si sentano, due curanti diverse abbiano due approcci diversi e mi confondano peggiorando le cose. Sono nel pallone..
[#24]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Se la sua curante le ha fatto questa proposta è perché ha stima nelle capacità della collega, anche se ancora in formazione. In questi casi i due diversi specialisti si tengono in contatto sul caso e lo specializzando è comunque supervisionato.
[#25]
Utente
Quindi posso procedere senza problemi ? :) ..mi rende felice questa rassicurazione..
Ma è normale che nella testa mi saltino mille paure?
nonostante tutto ieri sono uscito con lei ed ho pensato: basta con queste ansie, ed è tutto scomparso...non so perchè, ma mi ha rassicurato (in parte)