Interazioni farmacologiche

Salve dottore
da circa 2 mesi prendo dei farmaci per l'ansia e fobia sociale e ipocondria (eutimil 20 mg compresse e en 1 mg compresse). al mattino dopo colazione prendo 1 compressa di eutimil e 1 di en (non crea nessun problema prenderli insieme?) e la sera 1 di en.
poi ho iniziato a prendere anche il pantorc prima della colazione, quindi quasi insieme ai 2 farmaci di prima (anche qui le chiedo se puo creare problmi).

In particolare volevo soffermarmi su un fatto in particolare, ieri pomeriggio ho mangiato un pompelmo e in seguito ho scoperto che puo creare problemi con alcuni farmaci. Non ho preso la compressa di en la sera e ho riiniziato a prenderle stamattina. i medicinali che prendo rientrano nella lista di quelli a rischio col pompelmo?
la distanza temporale tra l'assunzione dei farmaci (mattina) e il consumo di pompelmo (pomeriggio) è rassicurante?

poi ci sarebbe un altro problema. da tanto tempo non mi masturbavo perchè non ne avevo piu voglia, una setimana fa ho riiniziato e mi sono accorto che non riesco a venire. puo essere dovuto ai farmaci che prendo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

I farmaci incompatibili con il pompelmo sono indicati nella scheda tecnica del farmaco.

L'anorgasmia può essere un effetto collaterale dell'antidepressivo e deve segnalare il problema al suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto