Un parente medico

Buongiorno, sono una donna di 35 anni e dal giorno del mio matrimonio (2 mesi fa) soffro di forti attacchi di panico. Mi succede al supermercato, mentre guido, ai meeting di lavoro e anche se sono a casa di altri. Insomma basta che io esca da casa e mi arrivano i sintomi piu terribili, per i quali sono gia svenuta due volte!adesso non vado a lavoro da una settimana, l ultima volta ho avuto un attacco nel traffico e non posso piu andare in ufficio.
Premetto che lavoro in Germania e qui è difficile andare da uno psicologo/psichiatra visto che si rischia anche di aspettare 6mesi per un appuntamento!Il medico di base mi ha prescritto iperico 900 mg ma sono gia 30gg che lo prendo senza risultati.
Non ne posso piu di questa vita da reclusa, sono sempre stata una che fa di tutto,viaggiavo spesso x lavoro e se adesso penso a prendere un aereo mi sento male al solo pensiero a 19anni mi sono trasferita a Londra da sola senza paure ho fatto di tutto e sempre da sola e adesso?
Ieri sono uscita piangendo dal supermercato all angolo, questa non sono io..possibile che il matrimonio abbia scatenato il tutto?mi ricordo che quella sera prima del primo attacco mi guardai intorno pensando: ma chi sono tutte questa persone e perche non vanno via? Avrei voluto che sparissero tutti cosi che io avessi tempo x stare con i miei, che negli ultimi 15anni non ho visto spesso.. E subito dopo è iniziato l attacco con tremore, giramenti di testa, senso di soffocamento e vomito..da allora non ho mai piu avuto la nausea durante gli attacchi ma piu cerco di confrontare l attacco piu si fa peggio e svengo..
Purtroppo qui in Germania per avere appuntamento con uno psichiatra ci vogliono dai 3 ai 6 mesi, sono disperata. Potrei procurarmi Zoloft e Xanax( che avevo gia´preso per un po´di ansia qualche anno fa in minima dose, mezza da 0,25 al di) attraverso un parente medico. Potrebbero aiutare in attesa di una psicoterapia?Quanto tempo devo aspettare dopo la sospensione dell´Iperico per iniziare un´altra cura?
Attendo le vostre risposte. Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

per praticità, anche linguistica, piuttosto che attendere mesi o autogestirsi, direi di fare una visita in Italia. La diagnosi non è chiara, se era di Disturbo di Panico l'iperico non è di solito la prima scelta.
Se il panico le impedisce in assoluto di spostarsi potrebbe farsi accompagnare da qualcuno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Pacini,
Sono riuscita ieri a contattare un altro medico che, mi ha consigliato una cura con sertralina e per le prime settimane anche un po di alprazolam, che dopo la comparsa dell effetto della sertralina andrebbe a diminuire fino a toglierlo del tutto.
Qui in Germania molti medici sono sicuri dell effetto dell iperico a lungo termine, io sinceramente ho notato peggioramenti dell ansia e umore nero dopo gia la seconda settimana di assunzione.
Ieri l ho smesso, attendero tre giorni prima di iniziare la sertralina e intanto al bisogno prendo mezzo xanax.
Spero che aiuti un po in attesa anche di una terapia psicoterapica.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'iperico è un farmaco come un altro, ha un'azinoe antidepressiva e teoricamente può anche essere utile su altri disturbi, ma non c'è ragione di utilizzarlo in quanto "naturale", se questa è la ragione della scelta.
E' bene riferirsi a farmaci di prima scelta con indicazione già consolidata per quello specifico disturbo. Se la terapia funziona non è detto che debba intraprendere alcuna psicoterapia. La sertralnia è una terapia indicata per il panico, importante è raggiungere una certa dose ma non è necessario che la dose iniziale sia quella, in genere si parte bassi e si aumenta piano, anche perché è frequente un iniziale peggioramento o semplicemente un non-miglioramento per le prime 2-3 settimane.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

ho iniziato lo Zoloft oggi (0,25) e a due ore dall´assunzione ho tremori, tachicardia, sudorazione, spasmi muscolari alle gambe e bocca secchissima, e sento come se dovessi correre in bagno con diarrea.
Mi chiedo se tutto cio´ e´normale nei primi giorni. Insieme ho preso uno xanax da 0,25 ma ancora gli effetti calmanti dello xanax non si vedono.
Mi chiedo, sara´ogni giorno cosi´?? Sono al lavoro e non riesco a concentrarmi sul da fare e in piu´ho paura di sentirmi male.
Attendo una risposta da parte vostra.
Ringrazio.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Gli antidepressivi funzionano nell'arco di un mese, con una latenza di almeno 15 giorni. All'inizio possono aversi effetti transitori o l'aumento dei sintomi stessi.