Semplice ansia o sclerosi multipla?

Salve a tutti,
vorrei raccontare brevemente la storia recente.
Ho fatto uso spinelli per molti anni e 4 mesi fa ho avuto un attacco di panico, in conseguenza al fatto che sembrava che avessi le gambe deboli.
Ma comunque negli ultimi anni vivevo spesso con pensieri negativi, paranoie, timidezza.
Ho avuto anche una vita abbastanza difficile.
Comunque sembrava che mi stava per venire un infarto e la testa mi girava come se stessi per svenire
Una settimana dopo, sono andato al pronto soccorso perchè facevo davvero fatica a respirare e avevo paura di avere qualcosa di grave.
Esami del sangue, elettrocardiogramma:tutto in regola.
Mi hanno dato 5 gocce di diazepam e sono tornato a casa.
Da quel giorno per 2 mesi non riuscivo a respirare profondamente, i pensieri erano sempre negativi (pensavo sempre al peggio) e decisi di smettere definitivamente con gli spinelli.
Sono andato dalla mia dottoressa e mi ha presritto il Lexotan, l'ho preso per un paio di giorni ma poi sono passato ai Fiori di Bach, e devo dire che ho notato un miglioramento.
Dopo aver visto che il respiro rimaneva così, ho fatto i raggi al torace con questo esito:
Q.D.: dispnea.
Modesta accentuazione del disegno polmonare alle basi soprattutto nel lobo medio con qualche
ispessimento peribronchiale e note di broncopatia.
Non addensamenti polmonari a focolaio né versamento pleurico. Cuore dimensionalmente ai imiti
superiori della norma. Non masse patologiche ilo-mediastiniche.

Quindi tutto in regola, sono un po di catarro.
Dopo 2/3 settimane il respiro è migliorato notevolmente, anche se a volte mi capita ancora di non riuscire a respirare profondamente.
Avevo iniziato anche ad andare a correre per un bel po di tempo, ma dopo l'ultima volta sembrava che le mie mani erano molto leggere e alla fine della corsa ho sentito dei formicolii sotto il piede e da ho sempre dei pensieri negativi!
Da 3 settimane, come già scritto in un altro consulto, ho degli spasmi, dei movimenti sotto il pollice, sinceramente non capisco bene a cosa è dovuto e per questo ho richiesto di fare dei raggi alla mano, che farò settimana prossima.
Comunque in questo ultime 2 settimane sento gambe e mani deboli, mi sento strano, le mani mi si addormentano molto più facilmente, e mi si stancano più facilmente, a volte sento formicolii in varie parti del corpo.
In più da 4/5 anni tremo perennemente, ma pensavo che fosse legato all'uso di spinelli, ma ormai sono 3 mesi che ho smesso e sembra che il tremolio è peggiorato.
Non riesco a capire se è ansia o è qualcosa di più grave, ma sopratutto non voglio essere pesante con la mia dottoressa visto che nell'ultimo periodo vado spesso da lei.
Poi sono uno che cerca sempre i sintomi su internet, e secondo me questo fatto peggiora un pò le cose perchè ci penso sempre.
Infatti il dubbio di avere la SM è dovuto alle ricerche su internet.
Ah, ho dimenticato di scrivere che da due mesi vado dallo psicologo.
Che devo fare?Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo sembrerebbe un problema di tipo psichico, appare infatti improbabile l'ipotesi SM.
Per eccesso di prudenza potrebbe effettuare prima una visita neurologica, se quest'ultima sarà negativa, lo specialista di riferimento diventa lo psichiatra, meglio se esperto in medicina delle dipendenze.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Ma non capisco le gambe deboli, i vari formicolii o gli spasmi sotto il pollice sono comunque riconducibili all'ansia?
Oggi ho notato che la zona dal polpaccio a piedi era davvero fredda, può essere magari un problema di circolazione dal sangue?
Comunque domani andrò dalla mia dottoressa perchè voglio togliermi questi dubbi.
Grazie ancora dottore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi che riferisce possono essere di tipo ansioso ma una valutazione medica diretta va fatta.

Cordialmente