Ansia , stress e panico

buonasera, vi scrivo perchè da circa due mesi mi rendo conto di soffrire di attacchi d'ansia. spesse volte sono andata alla guardia medica perchè accusavo dolori al braccio sinistro (con conseguente macchie dopo il dolore) e mancamento d'ossigeno.circa una settimana fa mi sentivo mancare , facevo fatica a respirare e sono andata al pronto soccorso dove mi hanno fatto un elettrocardiogramma e le analisi del sangue.il medico di turno mi ha detto che sono in forte stato ansioso e le macchie al braccio sono una dermatite dovuta allo stress. gli esami e l'elettrocardiogramma erano ok. Ancora oggi mi rendo conto di non essere tranquilla. ho molti dolori fisici e delle volte devo fare dei bei respiri profondi. la notte mi sveglio all'improvviso e rimango sveglia anche per un'ora e mezzo finchè non mi calmo e riesco a prendere sonno. Cosa posso fare?
P.S. due anni fa il mio ragazzo ha avuto un incidente stradale con trauma cranico e d era in coma per un mese. adesso la situazione non è delle più facili perchè deve apprendere nuovamente una educazione e sta facendo logopedia. Io essendo la sua ragazza cerco di dargli delle dritte, ma poi svaniscono con i genitori.
Non so cosa fare. mi rendo conto di non stare bene. sarebbe oppurtuno andare a parlare con uno psicologo o no??? vi ringrazio in anticipo.... o fare una visita neurologica??? a vent'anni non mi sembra il caso di prendre farmaci.. potrebbe basatre una valeriana?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua sintomatologia sembrerebbe di tipo ansioso, in effetti ci sono anche dei motivi che potrebbero essere alla base del problema.
Pertanto concordo perfettamente con Lei circa l'utilità di consultare uno psicologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
è inoltre normale che attribuisca ogni sintomo, ogni piccolo dolore al cuore???? aspettando il consulto con uno psicologo posso prendere la valeriana o me lo sconsiglia???
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ci sono casi in cui si somatizza su un organo, nel Suo caso il cuore, è abbastanza normale. Circa l'assunzione della valeriana dovrebbe chiedere al Suo medico curante in quanto a distanza non è possibile consigliare farmaci. Comunque in linea di massima non crea problemi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per aver concesso un pò del suo tempo a questa richiesta. cordiali saluti!!!!!!!!!!!!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, è stato un piacere.

Cordialità