Mal di testa per settimane

Sono un ragazzo di 30 anni. Da più di quindici giorni ho un mal di testa localizzato prevalentemente dietro e al centro della testa anche se, durante la giornata, vengono marginalmente interessate anche altre zone.
Il dolore da principio era più intenso mentre adesso lentamente va scemando.
Il tutto è accompagnato anche da un leggero fastidio alla vista. A quanto detto, va aggiunto che tale malessere non è la prima volta che si presenta, infatti, più di due anni fa mi è capitato due volte nel giri di sei mesi.
In tale occasione feci una visita neurologica nella quale la causa fu attribuita allo stress, il medico mi assegno alcune pillole e gocce di cui adesso non ricordo più il nome e il problema piano piano scomparve del tutto.
Inoltre, al di fuori di tali episodi, non soffro più di tanto di "mal di testa".
Infine, per completezza va detto che in passato mi è capitato di soffrire d'ansia per gli esami universitari e, anche adesso, sto vivendo un periodo di stress in quanto attendo delle importanti risposte dal mondo del lavoro.

In conclusione, vorrei sapere se c'è un modo per prevenire tali episodi o, quantomeno, superarli velocemente perché in genere durante il loro manifestarsi hanno poco effetto le normali medicine da banco.
Grazie.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Per valutare se il fastidio che lamenta sia attribuibile a una condizione nota come cefalea tensiva che spesso si associa a stress e ansia e' necessario eseguire una valutazione neurologica, soprattutto se i normali antinfiammatori non producono l'effetto sperato. Dopo aver eseguito un corretto inquadramento clinico si potrà proporre una eventuale terapia preventiva.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio