Ernie del disco, ipertrofie,scoliosi cifosi..

Buongiorno,
sono un ragazzo di 33 anni di Genova di 1.90 , 90 kg, che soffre di mal di schiena da 12 anni.
Il tutto è iniziato con una ernia del disco a livello l5-s1, il tutto poi è andato ad aggravarsi in una ulteriore ernia l4-l5 nonostante sia passato da medici di verso tipo. ammetto che durante i primi anni ho trascurato il dolore sopportandolo e continuando a giocare a pallacanestro fino al 2007.
Adesso dopo esser passato da osteopati,chiropratici e fisioterapisti non so più dove sbattere la testa e mi ritrovo ad essere seriamente preoccupato per il mio futuro a livello di salute.

Questo il responso della rmn lombabre del 29/08/2012:

rettilineizzazione della fisiologica lordosi
non si rilevano evidenti ernie o frammenti nucleari espulsi
a livello L4-l5,l5-s1 discopatie degenerativo-protrusive cui si associano fenomeni degenerativi dei piatti vertebrali contrapposti nei tratti di soma limitrofo
sostanzialmente contenuti gli altri dischi compresi nel volume di esame
non evidenti alterazioni osteo strutturali nè masse intra, extra rachidee.
canale rachideo nella norma.
tratto midollo visibile di volume,morfologia e segnale regolari.

aggiungo che a partire da dicembre 2012 ho iniziato a soffrire di mal di collo e la schiena è peggiorata drasticamente, ora se sto chinato per più di un tot quando mi rialzo ho fatica a restare in posizione eretta subito, mi sento la schiena come se fosse un tutt'uno, ho deciso di fare altri accertamenti dopo aver abbandonato l'ennesimo osteopata che caro come il sangue non mi ha portato ad aver nessun beneficio neanche dopo 5-6 sedute.

questo il responso dei raggi del 17/05/2013 che mi ha preoccupato pesantemente:

RX cervicale 2 pr+transorale
RX dorsale 2 pr
rx lombare 2 pr

regolare la cerniera occipite- atlante epistrofeo
Ipertrofia dei processi trasversi di c7 specie a destra
manifestazioni spondilosiche prevalenemente a carico del tratto lombare con discopatie l4-l5 e l5-s1
madesta accentuazione della cifosi dorsale
netta riduzione della lordosi lombare
scoliosi dorsale superiore e lombare destro-convessa.

Ringrazio in anticipo chiunque riesca a farmi un quadro chiaro della situazione che ho consigliandomi uno specialista , che sia veramente competente e che abbia a cuore la salute delle persone, anche perchè purtoppo anche pagando in privato non tutti lavorano come si deve.
Ho sentito parlare delle staminali per la ricostruzione del disco...sarei disposto a tutto pur di riuscire a vivere una vita normale senza dover pensare a come ridurre i piegamenti per ridurre il dolore.
come se non bastasse ovviamente tutto questo dolore cronico mi porta ad avere problemi di umore e sono spesso depresso perchè non riesco a fare quello che vorrei.

grazie di cuore al dottore che vorrà darmi un parere/consiglio

saluti M.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe vedere le immagini della rmn, e visitarLa, per poter essere completi.
Da quanto descritto non appaiono grossolani problemi. Il tratto cervicale mi pare normale, o nei limiti di norma, fatta eccezione per le mega apofisi spinose per le quali Lei non segnala una adeguata sintomatologia corrispondente.
Per quanto concerne il tratto lombare, la discopatia non è descritta come comprimente una radice nervosa per cui, se le cose stanno così, mi limiterei ad un'evntuale infiltrazione a quei livelli interessati (dovrebbe averne miglioramenti e servirebbe anche a confermare quanto appena supposto).
Per le staminali credo che siamo ancora in alto mare.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Buongiorno,
innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Le chiedo due chiarimenti. Per infiltrazioni intende ozonoterapia a livello l4-l5 e l5-s1? Se si per quanto tempo trarro' benificio e ogni quanto crede che dovrò sottopormi al trattamento?
Altra cosa: non capisco il termine mega apofisi spinose a cui lei si riferisce. Sta parlando mica sulla Ipertrofia dei processi trasversi di c7 specie a destra?
In caso affermativo le chiedo se la sintomatologia di un dolore a mio parere nervoso che parte dalla spalla fino ad arrivare alla fine del bicipite quando estendo e allungo il braccio possa essere significativa.
Tra l'altro temo che questi dolori al collo e alla spalla braccio siano iniziati da quando avevo iniziato a fare delle flessioni regolarmente la sera per tenermi in forma (circa 2 mesi poi ho smesso).

Se sto travisando tutto mi può dire allora cosa significa mega apofisi spinosa e a cosa si riferisce?
grazie mille
buona giornata
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No per infiltrazione intendo iniezione di cortisone + anestetico in corrispondenza della radice spinale.L'effetto può durare da poche ore a qualche giorno, ci dà solo conferma che il punto interessato è quello individuato.

La costrizione dei nervi e dei vasi dovrebbe essere visibile clinicamente e documentabili con un emg agli arti sup. ed uno studio con l'ecocolordoppler anche in relazione ai movimenti del collo e delle braccia. Ev. si può aggiungere una valutazione rmn (angio-rmn) in determinate posizioni. Ma di norma sono sufficienti i primi due esami.
L'apofisi, in parola, è corretto chiamarla trasversa (è stato un lapsus calami), ma penso che dal contesto del mio discorso si capisse cosa intendessi dire.
Cordialmente.