Protrusione postero-laterale sinistra di c5-c6 e c6-c7

Buongiorno, ho 25 anni ed ho fatto una risonanza magnetica del rachide cervicale e rachide dorsale per un persistente dolore al braccio e spalla SX , il risultato del referto indica:

Rilievi clinici: cervicobrachialgia sinistra.

Scoliosi cervico-dorsale e sinistro-convessa;lordosi cervicale e cifosi dorsale un pò accentuate.
Diametri del canale vertebrale nei limiti.
Minima protrusione postero-laterale sinistra di C3-C4 e di C4-C5.
Non rilievi particolari del disco C2-C3.
Protrusione intraforaminale sinistra di C5-C6 e C6-C7.
Midollo cervicale regolare.
Le vertebre dorsali presentano impronte tipo Schmorl abbastanza marcate ma non sono riconoscibili segni di lesione per la struttura ossea e non sono evidenti ernie posteriori.
Midollo dorsale regolare fino al cono.

Conclusione: protusione postero-laterale sinistra C5-C6 e C6-C7.

Aspetto vostra risposta e consigli, vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr. Signore,
la NMR mostra la presenza di due protrusioni discali cervicali che sono responsabili della sua sintomatologia dolorosa. Le protrusioni discali cervicali vengono trattate nella fase iniziale con terapia medica ( generalmente cortisonica ) con una buona possibilità di guarigione. Le consiglio comunque di effettuare una visita da un collega neurochirurgo in quanto per decidere la terapia più adatta e' necessaria la visione diretta delle immagini ed una valutazione del suo quadro clinico. Rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.re buongiorno, la ringrazio per la sua risposta, volevo inoltre chiederle se nel tempo che intercorre tra adesso e la visita neurochirurgica cioè il 18 del mese prossimo, posso praticare attività sportiva.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr.Signore,
dipende dal tipo di attività sportiva: in linea di massima sarebbe meglio evitare attività sportive pesanti fino a quando non verrà valutato dal collega. Rimango sempre a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente