Ernie e stenosi rachide cervicale

Mio fratello di 42 anni ha eseguito una rm con questo referto:

Scomparsa della fisiologica lordosi con tendenza alla cifosi.
Note artrosiche con osteofitosi del muro posteriore a livello C3-C4, C4-05, C5-C6.
Ridotti di spessore ed ipointensi per fenomeni disidratativi i dischi intersomatici compresi nel tratto C3 -05.
A livello dello spazio intersomatico C4-05 voluminosa ernia discale ad estrinsecazione centrale paracentrale dx con impronta sul sacco durale.
A livello dello spazio intersomatico C5-C6 protrusione discale di tipo erniario ad estrinsecazione paracentrale- intraforaminale dx con impronta sul sacco durale.
Tali reperti nei livelli su descritti si rendono responsabili di una riduzione di ampiezza del canale spinale .
Posteriormente al soma C6 circoscritta area di sofferenza midollare a sede paramediana laterale dx. A livello dello spazio intersomatico C6-C7 limitata protrusione focale posteriore centrale del disco intersomatico.

Alcuni medici dicono che è necessario l'intervento chirurgico in c6-c7 perchè si tratta di artrite degenerativa, altri dicono che con i sintomi lievi come quelli attuali non vale la pena operarsi.

Potrei avere un vs qualificato parere?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
a parte il fatto che non ci descrive i sintomi di Suo fratello, a distanza è difficoltoso fare diagnosi e quindi indicare una terapia.

Detto questo, però, stando al referto da Lei trascritto, per la situazione radiologica evidenziata sembra indispensabile procedere all'intervento, non in C6-C7, ma verosimilmente in C4-C5 e C5-C6, soprattutto perché la RM mostra segni di sofferenza del midollo spinale.

Con cordialità