Cervicale o altro?

Salve,
ho 22 anni e da quasi 2 settimane i dubbi mi stanno affliggendo. Venerdì scorso in seguito a 5 giorni di forte mal di testa, mi sono recata al pronto soccorso dove, senza avermi fatto alcun tipo di esame (RMN, Tac o altro) mi hanno detto di avere Cefalea muscolo-tensiva della cervicale. Dopo avermi fatto un'iniezione intramuscolare di toradol+muscoril mi hanno rispedito a casa mettendomi il collare semi-rigido da tenere per una settimana circa. Ed eccoci qui, ad una settimana di distanza: il mal di testa è decisamente attenuato ma, i dolori al collo che si estendono a tutta la spalla sono ancora presenti, a maggior ragione se tolgo il collare. Purtroppo sono anche una studentessa fuori sede e non ho il medico di base qui. Lei cosa mi consiglia? Di aspettare ancora oppure di fare analisi più approfondite? Perchè ho anche notato che dal lato destro il muscolo trapezio è leggermente più gonfio, potrebbe trattarsi di quello?
La ringrazio in anticipo dell'attenzione e buona giornata.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile studentessa tantissimi giovani soffrono di tali sindrome e si risolvono bene .
Non deve mettere il collare , tutt'altro. Non deve bloccare il rachide cervicale; una importante base tecnica è il movimento come terapia; deve quindi eseguire fisiochinesiterapia.
Ovviamente prima dovrò fare qualche giorno di terapia farmacologica anche .
Consulti uno specialista ortopedico, sarà lui a stabilire s efare o meno una radiografia; inoltre poi onsulti un medico Fisiatra; con cure specifiche farmacologiche per brevissimo tempo e fisiochinesiterapia completa ideale ed appropriata andrà bene.
Queste sono le uniche vie da percorrere certamente se si affida a Specialisti validi .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
ho risolto il problema: si trattava di una contrattura del muscolo trapezio e con le opportune cure tutti i dolori sono andati via.

Adesso però volevo esporle un altro problema: stamattina intorno alle 11 ho sbattuto la testa contro lo spigolo di un mobile, in particolare ho sbattuto la tempia destra. Il dolore è stato molto forte soprattutto al momento e fino a metà giornata (e un pò anche stasera) ho avuto difficoltà nello spalancare la bocca poichè avevo un dolore localizzato alla mandibola-tempia. Inoltre, ho avvertito, subito dopo la botta, stanchezza e spossatezza che sono rimasti per l'intera giornata, accompagnate da un lieve mal di testa. Inoltre, avverto come delle "fitte" all'occhio destro che vanno e vengono e occhi arrossati. Devo fare dei controlli o posso stare tranquilla?
Mi scuso per la terminologia spicciola e per l'ulteriore domanda.

Cordiali saluti
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile studentessa, scusi per il ritardo della mia risposta.
Avrà credo risolto il problema a quest'ora! Mi dica se ha qualcosa da chiedere. Ma certamente che le avrei consigliato di rivolgersi al suo medico curante che, al bisogno, le avrebbe fatto degli accertamenti diagnostici. Credo che avrà fatto cosi.
Cordiali saluti