Mal di testa persistente

Salve, sono una ragazza di 25 anni e da una settimana accuso un mal di testa persistente associato a una sensazione di compressione dell'intera testa. Mi sembra che la testa sia come compressa da due enormi massi, i quali mi provocano anche dei formicolii e, a volte, perfino dei dolori forti (come se fossero delle lame che mi trafiggono) che mi attraversano l'intero capo, ma che durano pochi secondi. Questa sensazione si estende anche alla guance, nella zona della mandibola e a volte sento addirittura delle vampate di calore che mi coprono l'intera faccia e l'intera testa. Tutto questo malessere non è presente solamente di giorno, ma anche di notte tanto da non riuscire a dormire bene. Inoltre, come se non bastasse, a volte mi sembra di essere storna, ho un po' di vertigini, mi sembra che la testa giri.
Ho già fatto una visita neurologica il mese scorso, ma non mi hanno riscontrato nulla (mi hanno fatto i vari test del l'equilibrio, della coordinazione,ecc), anzi mi è stato detto che molto probabilmente si tratta di un mal di testa tensivo dovuto allo stress.
Io infatti sono un tipo molto ansioso e che somatizza tutto ciò che mi succede, in più ho anche dei problemi ai denti abbastanza gravi(problema di masticazione, palato stretto, ecc) e ho portato per anni apparecchi ortodontici, ma ora purtroppo tutto e' tornato com'era prima, quindi secondo voi può essere correlato al problema dentario o ci potrebbe essere qualcosa di più grave? Sono molto preoccupata e non so più cosa fare! Di solito mi basta prendere un Oki per stare meglio, ma ora nemmeno questo farmaco funziona e io sto davvero vivendo una situazione di disagio anche perché penso sempre al peggio (meningiti, malattie o tumori al cervello...).
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità, spero possiate aiutarmi in qualche modo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sia la cefalea di tipo tensivo sia quella di origine dall'articolazione temporo-mandibolare sono due ipotesi possibili.
Le consiglio di rivolgersi ad uno gnatologo per una valutazione diretta del caso.
Nell'eventualità della cefalea tensiva, se persistente, la terapia non si basa solo sugli antidolorifici ma prevalentemente su farmaci di altro tipo assunti per alcuni mesi.

Cordiali sauti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta, dottore. Volevo chiederle un'altra cosa..a volte mi capita (e anche ora) di sentire delle vampate di calore su tutta la testa, soprattutto a livello della fronte e degli occhi. E' proprio una sensazione di calore che persiste per molto tempo. Può essere anche questo un sintomo di cefalea di tipo tensivo? O devo pensare a qualcosa di più serio?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente queste sensazioni sono di tipo neurovegetativo su base ansiosa.

Cordialmente