Bambino testa pulsante

Buongiorno, dall'età di quattro anni e mezzo mio figlio lamenta dolore alla parte superiore della testa.Inizialmente si era indagata la vista (è risultato leggermenteastigmatico e con la prescrizione di un paio di occhiali il problema sembrava risolto)
Da circa un mese invece il bimbo lamenta di nuovo "mal di testa che batte"sempre nella stessa posizione alta e centrale della testa.
Le condizioni generali sono ottime e, anche quando dice di aver mal di testa non smette di giocare anche in modo scatenato. Dorme senza risvegli, mangia, non ha vomito.
Da cosa può dipendere?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

adesso quanti anni ha il bambino? Avete fatto una visita neurologica?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Adesso ha quasi sei anni. Abbiamo fatto una visita pediatrica: la dottoressa ha richiesto un EEG. Ha effettuato le principali prove neurologiche di equilibrio aicci chiusi senza,rilevare difetti di alcun tipo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

oltre la visita pediatrica Le consiglierei anche quella neurologica per una valutazione specialistica diretta. Se il bambino continua tranquillamente tutte le attività in corso non penso ci sia da preoccuparsi ma una valutazione presso un neurologo esperto in cefalee è certamente opportuna.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta e approfitto della gentilezza per un'ultima domanda:

da molto tempo osservo il comportamento del bambino e, se non dichiarasse di aver mal di testa, non avrei modo di dubitare del suo stato di salute (è un bimbo molto attivo e, anche quando dice di avere male, non rinuncia a giochi anche molto scatenati).
Immagino che un mal di testa dovrebbe limitarlo nelle attività.

Sicuramente non si tratta di un dolore invalidante e mi viene il dubbio che si tratti di qualcosa di diverso che lui, che dispone di un vocabolario limitato, descrive con il termine "batte".
Esistono altre patologie che potrebbero essere riconducibili ai suoi sintomi?
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti,
Filomena
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

interpretare il linguaggio dei bambini a volte è difficile, come Lei giustamente dice non sembrerebbe un problema importante, ovviamente non posso sapere cosa intende per "battere". Generalmente un dolore pulsante indica una cefalea di tipo emicranico, è vero che l'età d'insorgenza dell'emicrania è scesa ma quattro anni mi sembrano troppo precoci, senza contare che la sintomatologia è più "invalidante".

Cordialità