Pineale cistica

Salve,sono un ragazzo di 26 anni,avevo scritto tempo fa per un dolore che mi si era presentato dietro la nuca e che mi provocava mal di testa,problemi alla vista da un occhio e intorpedimento al volto,sempre dalla parte destra,questo dolore non scompare mai,se premo con il dito sulla nuca dietro sento dolore e mi si scatena il mal di testa,arrossamento dell''orecchio e non so se c'entra qualcosa ma mi sento tirare anche i muscoli del collo sempre a destra,comunque ho appena effettuato una RM sotto consiglio del neurologo,in attesa dell'appuntamento chiedo consiglio qui,anche perche sono ansioso e ho paura.Scrivo il referto:

Non vi sono aree di alterato segnale intraparenchimali sopra o sottotentoriali.
Sistema ventricolare normale per morfologia e dimensioni con linea mediana in asse.
Normalmente rappresentato lo spazio subaracnoideo periencefalico.
A livello della regione pineale formazione ovalare di aspetto parzialmente cistico a contenuto iperproteico che interessa la ghiandola pineale e si sviluppa prevalentemente sul versante sinistro mostrando una parete limitante poco regolare sul suo versante inferiore e mesiale.Il reperto é di non univoco significato.Trattasi molto verosimilmente di pineale cistica con caraterristiche tuttavia non tipiche..Appare pertanto indicato approfondimento con mezzo di contrasto paramagnetico ed eventuale studio mirato della regione pineale.Quadro comunque non significativamente modificato al confronto con un precedente controllo eseguito in altra Sede in data 6 luglio 2002.

Mi sto preoccupando perche se ho capito bene dice che é pineale cistica ma con caratteristiche non tipiche,ció vuol dire che puó essere anche altro?poi dice nella parte sinistra,ma io il dolore cel'ho alla mia destra,o visto dalla RM é la sinistra?aspetto con ansia una risposta,grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come prima interpretazione il neuroradiologo parla di aspetto cistico della ghiandola pineale, anche se atipico. Una pineale cistica generalmente non dà nessuna sintomatologia a meno che non sia di dimensioni tali da comprimere le strutture circostanti. In questo caso non sono state segnalate le dimensioni per cui potremmo ritenere indirettamente che siamo davanti a piccole dimensioni.
Elemento fortemente positivo è che il reperto è immodificato rispetto ad un esame effettuato 11 anni fa!
In ogni caso la sintomatologia riferita non sembrerebbe essere riconducibile al reperto riscontrato, Le dico questo però senza avere effettuato una visita diretta che è la sola che può dirimere il dubbio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
Da una visita prima della RM il neurologo parlava di un possibile nervo infiammato nella zona occipitale e mi ha dato una cura da fare per 2 mesi che non ha portato miglioramenti,secondo lei questo dolore che ho appunto quando premo con il dito sula nuca in quel punto,che mi si irradia sul collo,sulla fronte e sull'arcata sopraccigliare provocandomi mal di testa tutto dalla parte destra a cosa puó essere legato?é un fattore neurologico o devo rivolgermi tipo a un ortopedico?grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso un problema ortopedico, è più probabile un fatto neurologico, nevralgico, ma a distanza non saprei dirLe. Quale farmaci Le ha prescritto il neurologo?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gabapentin e nicetile 2 volte al giorno,poi in seguito ho aumentato le compresse a 3 volte al giorno sotto consiglio del neurologo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si rivolga nuovamente al neurologo o ascolti un altro parere per giungere ad una definizione diagnostica.

Cordialità