Rmn del cervello e del tronco encefalico

Buonasera,
ho eseguito una Rmn del cervello e del tronco encefalico a causa di un fitto dolore tra l'attaccatura del naso e del sopracciglio sx che proseguiva verso la tempia, ricorrente da circa 3 sett anche se non acutissimo, se non in rare occasioni. Inoltre per un dolore nella zona cervicale.
La risposta è quella che segue: "Non sono riconoscibili significative alterazioni della struttura della morfologia e dell'intensità del segnale del parenchima encefalico. Il sistema ventricolare è normoconformato. Assenza di dilatazione degli spazi subaracnoidei della volta e della base. In asse le strutture della linea mediana. Regolare la morfologia e ampiezza del IV ventricolo. Come referto collaterale si segnala la presenza di obliterazione flogistica delle celle etmoidali e modesto ispessimento flogistico anche a livello dei seni sfenoidali e frontali".
La domanda è se ho eseguito l'esame giusto e se ciò che hanno riscontrato è da collegare con i sintomi.
Grazie mille per l'interessamento
Sono mediamente preoccupato
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è normale, è stata riscontrata soltanto una forma sinusitica che potrebbe giustificare il dolore a livello frontale e della radice del naso.
Non correlabile invece il dolore cervicale.
Le consiglio di effettuare una visita otorino sia per una correlazione clinica sia per fare visionare le immagini allo specialista.
Buona domenica.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quindi dovrei essere tranquillo rispetto ai miei mal di testa se la RM non ha riscontrato nulla di allarmante o dovrei fare qualche altro esame?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non deve preoccuparsi, nella stragrande maggioranza delle cefalee la RM è negativa, cioè nella norma.
La cefalea che riferisce potrebbe essere di origine sinusitica o primaria, in quest'ultimo caso lo specialista di riferimento è il neurologo. Lei però faccia prima la visita otorino.
Il dolore cervicale (cervicalgia) invece potrebbe essere attribuito a problemi della colonna cervicale.
Non penso siano necessari altri esami.

Cordialmente