Cefalee continue

Salve,
Sono un ragazzo di 27 anni.
Nel mese di Febbraio ho vissuto un mese di forte stress per via del cambio di lavoro, degli esami universitari e delle convulsioni di mia figlia piccolina.
A Marzo vado a fare una visita dal fisiatra per i miei problemi alla cervicale, proprio nella parte più alta dietro la nuca. Facendo un rx della colonna cervicale si nota la verticalizzazione della colonna cervicale, artrosi e vertebre schiacciate. I dolori persistono e mi è capitato un episodio di scatto dietro la nuca di pochi istanti in cui mi sembrava quasi di aver perso conoscenza, ma solo per pochissimi secondi. Dopo questo episodio la mia fisiatra mi prescrive gli esami PEV e PEA ed una risonanza al rachide cervicale. Data la mia scarsa conoscenza dei primi due esami sono andato a guardare su internet ( cosa che non avessi mai fatto ) e noo che sono esami per diagnosticare la sclerosi multipla; da qui sono entrato nel panico più totale, mi cominciano a venire dolori alle gambe (sopra le ginoccia ed alle caviglie), problemi di concentrazione, nervosismo, sudorazione alle mani, problemi nel linguaggio e dolore costante nella nuca all'altezza dell'osso occipitale. Ho eseguito da poco un controllo generale del sangue in cui tutti i valori erano nella norma, tranne l'evidenziare (ciò che già sapevo) una tiroidite autoimmune con anticorpi antiperossidasi a 500 e tsh 3,2. Adesso mi sveglio ogni mattina con dolore dietro la nuca, sensazione strana di stonatezza, non riesco a concentrarmi ed il dolore a volte si sposta nella fronte, alle tempie e nella parte più alta della testa, a volte sulla destra ed altre sulla sinistra.
Ho fatto una visita neurologica che è risultata negativa ed ho consultato uno psichiatra ( mio amico) che mi diceva che non avevo sintomi da SM ma che avevo somatizzato lo stress e questa paura. La stessa cosa mi ha detto un ortopedico il quale mi ha consigliato di non vedere più medici.
Segnalo che non ho mai perso del tutto conoscenza ( a volte vertigini), mai vomitato (anche se la nausea non manca), non mi manca l'appetito ( non ingrasso anche se mangio molto ), non mi si è mai oscurata la vista (anche se ultimamente qualche problema di pesantezza agli occhi l'ho), alcune volte mi vengono dei piccoli dolorini alle dita delle mani e dei piedi, quasi impercettibili, spesso mi capita di avere crampi al polpaccio ed al piede sinistro e che sotto consiglio del neurologo prendo delle gocce di avena sativa tintura madre per cercare di rilassarmi un pò. Segnalo inoltre che ho già un'ernia del disco L5-S1.
Il neurologo mi ha sconsigliato di effettuare gli esami PEV e PEA ma di fare, insieme alla risonanza alla cervicale, una all'encefalo in modo tale di "tagliare la testa al toro" anche perché il dolore alla nuca continua e non mi permette di vivere bene.
La risonanza devo farla il 13 Giugno. Ma fino ad allora vorrei tranquillizzarmi perché non nego che i pensieri di avere qualcosa di brutto mi assillano.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non mi sembra di riscontrare sintomi d'insorgenza della SM, piuttosto è facile che abbia somatizzato in quanto i vari sintomi sono insorti dopo le "letture" in Rete.
La cefalea che riferisce è probabile che sia di tipo tensivo con buona componente cervicale.
Faccia la RM prenotata, per Sua tranquillità, e stia sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta,
Proprio oggi ho avuto un forte mal di testa, pressione nella parte superiore del naso e quando soffiavo il naso mi uscivano delle macchie di sangue ( cosa successa anche in passato); ho fatto l'aerosol con i farmaci che mi hanno prescritto la settimana scorsa per sospetta sinusite ed il sangue non esce più al soffio del naso ed il mal di testa si è attenuato, lasciandomi soltanto un forte senso di stonatezza e debolezza, a livello che non riesco a concentrarmi. La mia pressione è 127 su 86. Il tutto può essere causato dalla sinusite?
Il mal di testa di oggi era localizzato proprio sopra la stessa nella parte anteriore, ma nei giorni è itinerante, di solito sono come aghi dietro la nuca (il fatto che il mal di testa non è localizzato sempre nello stesso posto, dall'alto della mia ignoranza in medicina, mi tranquillizza perchè lo associo di più ad un dolore muscolo tensivo e non a qualche patologia grave sul cranio.... Faccio bene a pensare questo?)
La ringrazio dell'attenzione e mi scusa per le troppe domande, ma a volte la preoccupazione non mi fa vivere bene..
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un dolore localizzato sulla regione frontale può essere anche di origine sinusitico, non esclusivamente però in quanto anche la cefalea tensiva ed altri tipi potrebbero manifastarsi con questa localizzazione.
Una cefalea migrante può fare pensare anche ad una cefalea tensiva.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ieri pomeriggio ho fatto la Risonanza Magnetica al Rachide Cervicale ed all'encefalo. Colei che ha effettuato l'esame mi ha anticipato che alla cervicale non c'è altro rispetto a quello che sapevo ( verticalizzazione della lordosi cervicale, vertebre schiacciate ed artrosi ) e dopo aver effettuato la risonanza all'encefalo mi ha detto che non ho SM e che oltre al cervello non c'è nulla ;-) ( mi ha visto un pò ansioso).
Il referto ufficiale lo ritirerò Giovedì prossimo, ma mi sento più tranquillo.
Voglio comunque segnalare che continua ad essere presente debolezza alle gambe, con saltuari dolori e spasmi, soprattutto al polpaccio ed al piede sinistro. A cosa posso attribuire questi fastidi? Oggi ho fatto un giro in bici e facevo fatica anche a pedalare, sembra quasi che mi cedevano le gambe (anche se non è successo).
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che si sia tranquillizzato, come ricorderà anch'io Le avevo detto che non c'erano sintomi da fare pensare a SM.
Riguardo la sintomatologia agli arti inferiori non è da escludere un problema lombare, infatti spesso succede che chi ha problemi al tratto cervicale della colonna possa avere problemi anche al tratto lombare. Quest'ultima peraltro è solo un'ipotesi.

Cordialità