Artrosi cervicale

riporto risultanza della RMN effettuata: lordosi cervicale rettificata ed invertita con fulcro in c5-c6, con conseguente modesta riduzione in ampiezza dello speco vertebrale c4-c6. i corpi vertebrali appaiono allineati, di morfologia ed intensità ancora nei limiti. marcate manifestazioni spondiloartrosiche a livello c5-c6 con grossolano osteofiti somato-marginali e significativa riduzione in ampiezza del disco intersomatico, quest'ultimo presenta ampia protrusione circonferenziale, più pronunciata in sede paramediana destra dove determina significativa compressione sul sacco durale con acceno ad impronta sul midollo spinale. coesiste minima stenosi biforaminale su base osteofitosica. ridotti in altezza e disidratati anche i rimanenti dischi intersomatici cervicali , che presentano minima protrusione del profilo in sede mediana, in particolare c4-c5 dove si apprezza minima dolce impronta sul sacco durale. a livello c6-c7 si apprezza minima stenosi dell'ostio foraminale sinistro su base osteofitosica, perivi i forami di coniugazione rimanenti. non apprezzabile alterazione dell'intensità di segnale a carico del midollo spinale.

chiedo: può tale condizione essere causa dei dolori e parestesie che avverto al cuoio capelluto? e può ciò arrivare a causare anche una perdita massiccia di capelli (per danno ai nervi o alla circolazione)? in caso quali esami effettuare per valutare l'eventuale nesso causale?

ringrazio chi vorrà gentilmente rispondere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la maggioranza della sintomatologia che riferisce è possibile che derivi dalle alterazioni emerse alla RM cervicale, escluderei però la caduta di capelli che dovrebbe riconoscere altre cause e per la quale La invito a rivolgersi al dermatologo.
Tornando al tratto cervicale della colonna vertebrale si rivolga per una valutazione clinica e per la visione delle immagini RM ad un fisiatra o ad un neurochirurgo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta.

Il fisiatra che mi sta seguendo ha per ora escluso la necessità di un intervento orientandosi per della fisioterapia (che sto eseguendo) e raccomandandomi di tenere semplicemente la situazione sotto controllo (più che altro i sintomi).

alla caduta, purtroppo più dermatologi (anche esperti in tricologia di fama) non hanno saputo dare alcuna spiegazione, nonostante le indagini strumentali.