Nistagmo e artrosi cervicale

Gentile dottore mi e' successa una situazione che mi preoccupa moltissimo. Premetto che soffro di artrosi cervicale molto forte diagnosticata con una radiografia un paio di mesi fa. Un paio di sere fa andando a letto ho iniziato a vedere le immagini che ballavano. Impaurita mi sono alzata per andare in bagno e il problema e' finito fino al momento in cui mi sono distesa di nuovo a letto. Se chiudevo gli occhi la cosa terminava ma quando li riaprivo ero daccapo. Non avvertivo vertigini o nausea solo le immagini che ballavano e la cosa e' andata avanti un bel po', poi mi sono addormentata e al mattino ero normale. Ho sofferto anche di labirintite un paio di anni fa ma li' avevo vertigini e la stanza ruotava , era una condizione diversa. Quella sera ero molto stanca perche' la mattina sono partita per gli Stati Uniti dove ora mi trovo, ma sono molto preoccupata. Ho letto che potrebbe trattarsi di nistagmo anche se io non avvertivo gli occhi che ruotavano. Potrebe trattarsi di un problema legato all'artrosi cervicale?Aspetto con ansia una risposta vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Si rassicuri perché non c'è correlazione fra il sintomo lamentato a l'artrosi cervicale. Non parrebbe neppure essere una manifestazione legata alla pregressa labirintite. Il jet-lag potrebbe invece essere responsabile di questo fenomeno transitorio che non è nistagmo.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore ma quella sera ero a casa sono partita la mattina dopo. Ho letto cose abbastanza allarmanti sul nistagmo Pochi minuti prima della comparsa del sintomo ho avvertito un forte dolore al rachide e poi dietro l'orecchio. Ma nel nistagmo si avverte la rotazione degli occhi? Io vedevo solo le immagini che si muovevano a scatti ma non avvertivo alcun movimento degli occhi. Forse non era nistagmo? Grazie dottore sono impaurita. Dimenticavo di dirle che le immagini andavano velocemente dal basso verso l'alto e chiudendo gli occhi o alzandomi in piedi tutto era normale. .... Grazie ancora
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Mi era parso di capire che era già arrivata negli Statio Uniti. Comunque, il nistagmo non è avvertito quale sensazione soggettiva nè implica il fenomeno da lei descritto. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
scusi dottore ma cosa potrebbe aver causato questo sintomo? Sono in ansia la ringrazio.