Protrusioni discali

salve avrei bisogno di un consulto ho fatto una risonanza all'encefalo e alla colonna e c'e scritto particolare riferimento alle focali iperintensità di segnale nelle segnenze a lungo TR in corrispondenza della giunzione cortico-sottocorticale fronte bilaterale non modificantesi dopo MDC gia descritte quali aree di gliosi aspecifica ed alle note modiche protrusioni discali a livello del tratto cervicale C5-C7.
Aspetto una vostra risposta grazie .
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la gliosi non è da considerare patologica, è solo una reazione del cervello a determinati insulti.
Le invio un link per approfondimento https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/1672-esiti-gliotici-devo-preoccuparmi.html
Perchè ha fatto la RM encefalica e cervicale? Quanti anni ha?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
salve grazie per aver risposto io ho 27 anni ormai sono 5 anni che faccio visite e risonanze ho iniziato per un sospetto di sclerosi multipla ma dicono che quello non è. fino ad ora non non sono riusciti a dirmi cosa ho e cosa non ho mi hanno solo scoperto che ho oltre alle ernie il canale dove passano i nervi delle gambe stretto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

qual è la sintomatologia per la quale è stata sospettata la SM che comunque non risulta alla RM? Potrebbe copiare il referto relativo alla colonna lombo-sacrale?
Grazie
[#4]
dopo
Utente
la sintomatologia e forti dolori alla gamba destra e alla schiena mi si addormentavano le gambe e la mano destra il dolore più diffuso e sempre sulla parte destra nel referto c'e scritto Regolare allineamento dei metameri lombari sul piano sagittale conservati i rapporti disco-somatici ed i diametri endocanalari lieve stenosi dei diametri ossei neuroforaminali in L5/S1 bilateralmente,su verosimile base congenita, con radici nervose L5 a contatto con l'anulus fibroso discale.
cono midollare normoposizionato,in assenza di evidenti alterazioni di segnale
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'alterazione riscontrata a livello lombare potrebbe giustificare la sintomatologia riferita. Un consulto fisiatrico lo riterrei utile.

Cordialmente