Referto rm cervello e tronco encefalico

Salve,
riporto di seguito la situazione di mia madre: 62 anni GRANDE fumatrice. E' stata affetta nel 2011 da un carcinoma al retto, trattata preventivamente con radioterapia e successivamente operata. Adesso dai controlli risulta tutto ok.
Circa un mese fa è stata affetta da vertigini, senso di perdita di equilibrio e giramenti di testa. Il medico curante le ha dato una terapia contro le vertigini e prescritto una RM all'encefalo. In attesa dell'esame ha fatto anche una visita dall'otorino che ha evidenziato un problema al vestibolo dx. L'esito RM è 'Lo studio dell'encefalo è stato eseguito mediante acquisizioni di tomogrammi sul piano assiale, sagittale e coronale con sequenze pesate in T1,T2 e Flair. I ventricoli laterali hanno normale forma e dimensione. III e IV ventricolo si trovano sulla linea mediana. Alcune piccole aree iperintense nelle sequenze a TR lungo si osservano a carico del ponte anteriormente
al quafto ventricolo ed in sede sottocorticale da entrambi i lati. Regolari gli spazi della
base e della convessità cerebrale e cerebellare. Lieve toftuosità della giunzione vertebro-basilare e dell'arteria basilare allungata e che termina nella cisterna interpeduncolare.
CONCLUSIONE
L'esame R.N.M. permette di escludere la presenza di processi espansivi endocranici
ed evidenzia probabili iniziali segni di cerebro vasculopatia cronica micro-infartuale.

Potrei avere un vostro primo riscontro. Da chi andare: neurologo o angiologo?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo specialista di riferimento è il neurologo, infatti alla RM encefalica sono state riscontrate delle piccole alterazioni di segnale che il neuroradiologo ha attribuito a piccole ischemie, passate quasi sicuramente inosservate. La mamma soffre di ipertensione? E' diabetica? La prima cosa da fare sarebbe smettere di fumare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.
La ringrazio per la celere risposta.
Non soffre di ipertensione, nè è diabetica..per il fumo, capitolo a parte...
Bisogna investigare meglio con eco-doppler?intanto deve iniziare qualche cura?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, sarebbe opportuno che iniziasse una cura, anche per questo Le ho detto che è preferibile effettuare una visita neurologica.

Cordialmente