Formicolio agli arti

Buongiorno
ho sempre sofferto di indolenzimento agli arti ma da un pò di tempo i sintomi sono peggiorati, soprattutto la notte. Arti inferiori e superiori si addormentano mentre dormo, e una mattina sono caduta dal letto perchè la gamba destra non ha retto. Non riesco a tenere a lungo un libro o altro nelle mani perchè mi diventano pesanti o si addormentano. E un mese fa ho avuto 2 episodi strani, vedevo come delle saette, scariche elettriche, non saprei definire bene la sensazione avuta, e dopo mi sembrava di non riuscire a parlare bene.
Ultima cosa sento come un piccolo bruciore all'altezza del cuore, e mi da una specie di piccola botta come se si fermasse x un attimo.
Adesso ho un pò di paura ........
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'ipotesi possibile che potrebbe giustificare l'addormentamento degli arti nella notte è la compressione di tronchi nervosi dovuta a posture particolari assunte nel sonno. Gli episodi descritti (disturbo visivo e deficit della parola) quanto sono durati? Alla fine è subentrato mal di testa?
A livello del cuore la sensazione che avverte potrebbe essere causata da un'extrasistole, per questo Le consiglio una visita cardiologica con ECG.
Ha mai fatto una visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente

Purtroppo non ricordo se a seguire degli episodi descritti ho avuto mal di testa, perchè spesso soffro di cefalea. Se ritiene che la visita neurologica sia necessaria provvederò a farla. Ho letto in internet i sintomi della sclerosi multipla e ammetto di aver pensato che quello che io avvertivo potevano essere segnali della malattia.
Grazie x la sollecita risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ho chiesto se ha avuto mal di testa perchè il disturbo visivo e quello della parola potrebbero anche essere delle aure (visiva e afasica) emicraniche. A volte può succedere che si manifestino pure senza cefalea.
E' chiaro che stiamo parlando solo per ipotesi a distanza, senza alcuna diagnosi, pertanto faccia la visita neurologica.
Riguardo gli "addormentamenti" degli arti durante il sonno, questi non sono sintomi di SM.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora x la risposta.
Buona giornata.