Pulsazioni dentro l'orecchio

buongiorno dottori,

è da circa 2-3 settimane che sento dentro l'orecchio sinistro le pulsazioni a ritmo con il cuore. stamattina sono andata dal medico di base, il quale non trovando risposta al mio problema ha chiesto un consulto telefonico a un otorino di sua conoscenza e questi mi ha consigliato di fare un'angio tac cranio (encefalo) con mdc, per escludere un problema di arteria ingrossata, che secondo lui è la motivazione per cui io sento questo battito nell'orecchio. Vorrei sapere se non è esagerato un esame di questo tipo, anche perchè ultimamente ho fatto parecchi rx e quindi vorrei evitare di prendere ulteriori radiazioni. vorrei inoltre sapere in cosa consiste quest'esame, ho letto che l'mdc può dare reazioni allergiche e siccome io sono allergica all'eritromicina e ai chinolonici, mi chiedevo se posso fare quest'esame (se tra le righe legge una certa agitazione gliela confermo, dall'ultima volta che sono stata al pronto soccorso per un medicinale, cerco di assumerli solo se davvero indispensabili). Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia presente allo specialista che ha prescritto l'esame le Sue preoccupazioni e chieda se può essere sostituito dall'angio-Rm che si può effettuare anche senza mezzo di contrasto e non emette radiazioni, poi in base al quesito clinico il neuroradiologo Le consiglierà se è opportuno o meno il mezzo di contrasto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Ferraloro,

ho pensato di aspettare ancora un po' e se il problema persiste seguirò il suo consiglio e andrò dal medico di base a chiedere se può sostituirmi la ricetta con un angio-rm al posto dell'angio tc.

Cordialità