Dubbi su apparecchio ortodontico

Gentili dottori,

nei prossimo mesi mi appresterò ad intrapendere una terapia ortodontica presso il mio dentista di fiducia di sempre per correggere una malocclusione (non grave) pre-esistente. Di comune accordo abbiamo optato per la soluzione Invisalign. Ho letto però di casi di pazienti che hanno presentato allergie al materiale da cui era costuito l'apparecchio o anche di scatti mandibolari provocati dallo stesso. Mi sapreste dare qualche delucidazione al riguardo? In caso di seri problemi nell'uso dell'Invisalign è sempre possibile sospendere in qualsiasi momento questa terapia ortodontica senza rischio di recidive o peggioramenti ed eventualmente optare per un altra metodologia di trattamento ortodontico?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
allergie alle resine dell'apparecchio é improbabile, ma se sospende la cura ovvio che avrà la recidiva
problemi articolari sono indipendenti dalla tecnica ortodontica e dipendono da una incompleta valutazione e possono anche rappresentare una complicanza della cura ortodontica soprattutto negli adulti ed in particolari malocclusioni
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottor Finotti secondo lei quindi c'è un rischio di recidiva anche se la terapia Invisalign venisse sostituita con un apparecchio tradizionale appena dopo un mese di sospensione? E poi il tasso di casi di recidive alla fine del trattamento Invisalign (intendo compresa la contenzione) è lo stesso di quello dei trattamenti tradizionali o più alto?
Grazie dell'attenzione
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se invisalign viene sostituito con altro apparecchio il problema non si pone.
la recidiva dipende da una diagnosi e da un piano di trattamento sbagliato indipendentemente dal tipo di apparecchio
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ma per quanto riguardo i giorni da far passare per il cambio mascherine se si allungano da 14 a 20-21 per qualche volta a causa di viaggi di lavoro, ciò può comportare problematiche?

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
no