Gh e igf 1

Buongiorno Dottore, vorrei un parere sui risultati di questi esami
BIOCHIMICA CLINICA
ENZIMAT.ESOCHINASI
GLUCOSIO prelievo basale 80 60 - 110 mg/dL
(tempo 30) 155
(tempo 60) 131
(tempo 90) 106
(tempo 120) 118
ENDOCRINOLOGIA
DIABETOLOGIA
Dosaggio dopo carico di GLUCOSIO
CLIA uUI/mL
INSULINA 4,1 2,6 - 24,9 uUI/mL
0 min
INSULINA 46,2
30 min
INSULINA 75,0
60 min
INSULINA 43,6
90 min
INSULINA 71,6
120 min
SOMATOMEDINA C (IGF-1) 212 115 - 307 CLIA ng/mL
Dosaggio dopo carico di GLUCOSIO
HGH 1,0 0 - 5,0 CLIA ng/mL
HGH 0,3 30 min
HGH 0,2 60 min
HGH 0,2 90 min
HGH 0,1 120 min
Che ne pensa di questi esami? Si può escludere l'acromegalia?
Vorrei solo precisare che i 75 gr di glucosio, erano già in forma liquida( 150 ml) e che ho bevuto tutto il contenuto della boccetta senza che fosse diluito in 200 ml di acqua come consigliano.Ciò può aver falsato l'esame? Al prelievo a 60 min, l'ago cannula si era otturato e per non cambiarlo mi hanno iniettato un goccia di soluzione fisiologica nell'ago, per sbloccarlo, in seguito mi hanno prelevato un po di sangue e l'hanno buttato perché potevano esserci dei residui di soluzione e poi mi hanno fatto il prelievo normale. Il tutto è avvenuto nell'arco di pochi minuti.Ciò può aver falsato il prelievo al 60, 90 e 120 minuto?
La prego non mi abbandoni, vedrò l'endocrinologo tra qualche giorno e vorrei capire se posso tranquillizzarmi? Oppure devo ancora temere l'acromegalia? Mi aiuti, per favore.
Grazie mille.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Diana Radiologo, Neuroradiologo 87 3 3
Salve gentile utente,
prescindendo la possibilità di valori falsati, l'acromegalia è una sindrome, la cui diagnosi richiede l'associazione di evidenze cliniche (cambiamenti della fisionomia), esami di laboratorio (GH ed IGF-1) ed indagini strumentali, come la risonanza magnetica della regione sellare.
Generalmente il dosaggio di HGH ed IGF-1 ha elevato valore predittivo negativo. Significa, che se sono negativi si può escludere una diagnosi di acromegalia, anche se in letteratura sono stati riportati rari casi di malattia, con dosaggi ematici normali.
Cordiali saluti.

Francesco Diana, M.D.
Neuroradiologo Interventista,
A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona,
Università di Salerno
Salerno, Italia

[#2]
dopo
Utente
Scusi Dottore, non ho capito.I miei come sono da considerarsi? Negativi o positivi? Sulla base dei miei valori si può escludere l'acromegalia?
Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Diana Radiologo, Neuroradiologo 87 3 3
I valori riportati appaiono normali. Sulla base di questi si può escludere una sindrome acromegalica.
Naturalmente questa non è da considerarsi una diagnosi, poichè è imprescindibile una valutazione clinica con correlati esami strumentali.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Dottore, grazie. Un 'ultima domanda, io ho bevuto i 75 gr di glucosio come mi è stato prescritto, che erano già in soluzione liquida in una bottiglia di vetro, da 200 ml.Il contenuto è stato versato nel bicchiere ed ho bevuto. Su internet ho letto che si consiglia diluirlo in 150-200 ml di acqua.Forse aggiungendo l'acqua il glucosio veniva assorbito più lentamente dallo stomaco? Ciò può aver influito sul risultato dell'esame?Inoltre al 3° prelievo l'agocannula si era otturato, per cui l'infermiere ha preso una siringa, tipo quella da insulina, e l'ha riempita di soluzione fisiologica. Di quest'ultima me ne ha iniettato una goccia perché il contenuto della siringa era quasi uguale a prima dell'iniezione,. Poi mi ha prelevato un pò di sangue e l'ha buttato con tutta la provetta,perchè ha voluto eliminare la goccia di soluzione fisiologica e poi mi ha fatto il prelievo normale.Quando accaduto potrebbe, aver modificato il risultato del prelievo in questione e quelli successivi?
Potrò sembrarLe un po paranoica,ma è per capire se posso togliermi questo paura dalla testa.
Grazie e Buona giornata.
[#5]
Dr. Francesco Diana Radiologo, Neuroradiologo 87 3 3
Non penso che tutte questi intoppi o consigli che ha letto abbiano influito sul test.
[#6]
dopo
Utente
Dottore grazie!!! Della curva insulinemica che ne pensa?
[#7]
Dr. Francesco Diana Radiologo, Neuroradiologo 87 3 3
La curva insulinemica si valuta insieme alla curva glicemica. Più che valutare i singoli valori, si considera l'andamento della curva.
In soggetti normali il picco di insulina si ha a 30'-60', mentre in soggetti con diabete di tipo II si ha un ritardo del picco.
Il suo caso è strano perchè c'è una riduzione al tempo 90, poi un aumento a 120'. Se proprio vuole togliersi tutti i dubbi, ripeta il test, magari cambiando centro.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Dottore, grazie. In effetti anch'io ho notato questa stranezza. In quel giorno eravamo in due a fare il dosaggio seriale. L'altra era una ragazza incinta al quinto/sesto mese. Non vorrei, ci sia stato un scambio nell'apporre il talloncino sulla provetta.Questo significa che dovrò rifare anche il gh?
Ci tengo a precisare che ho effettuato l'esame nel migliore centro di analisi di Napoli.Ripeterò gli esami.Io assumo eutirox 75 mg,lo prendo dopo i prelievi?Fino a domenica scorsa ho preso antistaminico e cortisone per via nasale e tra una settimana dovrebbe arrivarmi il ciclo.Potrei effettuare gli esami venerdì? Anche se il ciclo fosse arrivato in anticipo,quindi durante esso?
Grazie e Buon Lavoro.
[#9]
Dr. Francesco Diana Radiologo, Neuroradiologo 87 3 3
Dubito che ci sia stato un errore del genere.
Comunque se la cosa la tranquillizza ripeta tutto.
Eutirox dopo il prelievo.
Può farlo venerdì, indipendentemente dal ciclo e dalla terapia fatta.
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, vorrei ripetere gli esami, a Lei riportati. Glicemia, insulinemia, gh con carico di glucosio ed igf1. Tuttavia da domenica scorsa sto eseguendo una cura con reparilexin ( C05X) escina 40 mg, tre al giorno. Stasera prendo l'ultima compressa. Potrei sabato eseguire questi esami, o potrebbero esserci interferenze e mi conviene aspettare? Dopo quanti giorni dal termine della cura potrò sottopormi agli esami?
Grazie della disponibilità e buon lavoro.