Curva da carico glicemica e insulinemica

Buonasera,
Sotto consiglio del mio medico ho fatto le analisi della glicemia e insulina (curva glicemica e insulinica con glucosio) a digiuno, 60-120.
Questi i risultati:
s - MINICURVA GLICEMICA
Metodo: ENZIMATICO
Glucosio basale 85
Glucosio 60 103
Glucosio 120 105
CURVA INSULINEMICA DOPO CARICO DI GLUCOSIO
Metodo: CMIA
Insulina basale 8, 10
Insulina 60 67, 10
Insulina 120 84, 60

Aspettando l’appuntamento col medico per mostrarli i risultati volevo gentilmente un vostro parere sulle analisi.

Grazie mille
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Buonasera,
la sua curva da carico (suppongo sia stata fatta con 75 g di glucosio) è normale dal punto di vista della tolleranza glicidica, il che significa che non ha il diabete (il valore a due ore è abbondantemente al di sotto del limite).
La risposta insulinica mostra una lieve iperinsulinemia dopo carico, questo è probabilmente conseguenza del sovrappeso, specie se l'eccesso di grasso si localizza soprattutto in sede addominale.
Bisogna perdere peso!

Prof. Alfonso Bellia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua celere risposta. Ho fatto leggere queste stesse analisi ad un amico medico (non endocrinologo) e mi ha detto che la curva insulinemica risulta alterata come da insulina resistenza consigliandomi oltre attività fisica e cambio alimentazione (purtroppo mangio in maniera disordinata) di associare una cura farmacologica:
Slowmet 500 mg
1 cp mattina
1 cp sera
Con i pasti.
È eccessiva anche l’associazione farmacologica nel mio caso? Basterebbe solo una dieta equilibrata con attività fisica regolare buttando giù peso?
grazie mille per la sua preziosa consulenza.
[#3]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Provi nei prossimi sei mesi a seguire un’alimentazione controllata, eventualmente facendosi seguire da un nutrizionista, e a fare regolarmente esercizio.
Non dovesse bastare, inizierà una terapia.
Saluti

Prof. Alfonso Bellia

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!