Recidiva ortodontica

salve,
sono un ragazzo di 25 anni. Fino ai 18 anni ho portato un apparecchio fisso, dopodichè il dentista mi ha fatto portare per circa um anno una contenzione in silicone con entrambe le arcate per mantenere i denti in posizione. Ad oggi ho notato che gli incisivi (soprattutto quelli superiori) si sono leggermente spostati e quelli centrali tendono ad accavallarsi. Vorrei sapere se tornando ad indossare la contenzione posso arginare il problema o se dovrò riiniziare una altra cura ortodontica
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

La contenzione post-ortodonzia potrebbe essere ancora utilizzabile, può provare ad indossare il dispositivo e vedere se riesce a inserirlo correttamente e senza eccessive tensioni tra le arcate ma, non conoscendo che tipo di apparecchio abbia ricevuto al termine della cura, non sappiamo se potrà risolvere il disallineamento dentario.

In caso contrario, se la recidiva non è eccessiva, un posizionatore ortodontico rimovibile spesso può risolvere piccole recidive senza necessariamente iniziare un nuovo percorso ortodontico, è opportuno in ogni caso una visita dal collega che ha eseguito la terapia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore per la risposta