Oil pulling terapia perplessita'

Stimati Dottori

E' da qualche tempo che leggo circa i benefici di una pratica chiamata "oil pulling"
sciacqui con oli vegetale (sesamo,cocco,specialmente cocco,ma anche olio d'oliva) per 10/20 minuti prima di aver mangiato e lavato i denti.

La maggior parte dei siti internet decano i quasi miracolosi effetti terapeutici,ho letto tuttavia qualche blog in inglese dove dicono che e' addirittura pericoloso se in bocca sono presenti delle otturazioni metalliche e che questa pratica possa provocare la polmonite da lipidi ab ingestis!!

Ora vorrei capire se questa pratica affiancata alla normale igiene orale da dei benefici oppure se i pericoli sono reali.

Sono riuscito a reperire il miracoloso olio di cocco.

Ora vorrei capire se questa e' una bufala o meno.

Grazie a chiunque voglia e possa rispondermi.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Qualunque "terapia" per avere un'efficacia sicura deve essere supportata da lavori scientifici internazionali multicentrici indipendenti su un numero di pazienti (casi clinici) significativi.

Senza queste evidenze siamo nel campo di una pratica legittima ma a livello da chiacchera da bar.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Bufala.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)