Parodontite?

Buongiorno!
Ho 34, maschio e non ho mai sofferto di nulla per quanto riguarda i denti. Anche il mio dentista di fiduccia mi conferma che ho dei denti sani. I sintomi di cui soffro e mi disturbano sono comparsi circa 2 anni fa, prima dalla parte destra dei denti superiori, quindi avvertivo una certa sensibilità ai cibi freddi. Il dentista al epoca constatò un certo ritiro gengivale su un paio di denti in profondità. Poi a progredire del disturbo, da un anno a questa parte questa sensibilità si è estesa anche nella parte sinistra, con evidente ritiro gengivale dei denti, sopratutto della parte inferiore, ed inoltre, sono sensibile non solo ai cibi freddi e caldi, ma sopratutto al cioccolato, fondente o di altro genere, a cibi particolarmente dolci insomma. Non ho sanguinamento gengivale durante la pulizia dei denti, a volte le gengive si gonfiano, ma senza procurare un disturbo in particolare. Pulisco i denti regolarmente due volte al giorno, mattino e sera, non sempre uso il filo interdentale. Diciamo che dopo il consulto con il mio dentista ho cambiato alcune abitudini, cioe non spazzolo piu i denti in maniera aggressiva, uso spazzole a setole morbide, uso dentifrici "Sensitive", oppure Parodontax. Quale potrebbe essere il mio disturbo? Si tratta di Parodontite? Se si, quali sono i vostri consigli?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Bisogna effettuare una visita clinica completa valutando anche i frenuli e le inserzioni muscolari, sondaggio parodontale da eseguirsi su sei punti su ciascun dente, eventuali radiografie endorali per escludere la presenza di malattia parodontale

legga qui http://www.studiodecarli.com/1/parodontologia_379976.html

Le retrazioni gengivali potrebbero dipendere anche da spazzolamento errato e quindi traumatico per i tessuti gengivali oppure da bruxismo di cui lei potrebbe non essere al corrente.

Purtroppo una risposta che non sia solo accademia non è possibile formularla online.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com