Dolore gengive e gonfiore dopo 8 giorni da estrazione

Gentili dottori,
una settimana fa mi sono stati estratti 2 denti del giudizio. Dal momento che il mio dentista mi ha consigliato di non mangiare cibi duri, in questi giorni ho mangiato unicamente yogurt, formaggio molle e prosciutto. Oggi a pranzo, per variare, ho mangiato un omogeneizzato, ma leggendo poi gli ingredienti mi sono accorta che contiene farina di riso. Il mio dentista mi ha vietato l'assunzione di riso e grissini poiché potrebbero infilarsi nella ferita, e vorrei dunque sapere se sono a rischio di infezione avendo mangiato questo omogeneizzato contenente la farina di riso. Mi è venuto questo dubbio perchè verso sera mi è cominciato una dolorosa pulsazione alle gengive, al palato e all'orecchio dallo stesso lato della ferita; in più mi si è leggermente gonfiata la guancia. Vi è da aggiungere che nel pomeriggio sono uscita per fare la spesa e, purtroppo, ho subito un notevole sbalzo di temperatura entrando in supermercato. Chiedo quindi gentilmente, in alternativa, se questo dolore possa essere causato da questo fattore.
Vi ringrazio per una Vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Qui trova una risposta per un quesito simile al suo
https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/481667-estrazione-dente-del-giudizio-ed-infezione.html

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com