Gengive gonfie

Salve dottori, scrivo per esporre il mio problema. Da qualche giorno ho riscontrato un rigonfiamento della gengive nella parte interna di un molare inferiore, provocandomi un po' di fastidio solo alla gengive a fasi alterne. Premetto che il molare in questione era un dente rotto successivamente "ricostruito" dal mio dentista, anche se dovrò estrarlo prima o poi poiché irrecuperabile. Il dente comunque non mi da assolutamente fastidio e la ricostruzione sembra tenere bene, ma non capisco il perché di questa rigonfiamento improvviso, nonostante io abbia un'ottima igiene orale. Il mio timore è di incorrere in un'infezione o alla peggio in un ascesso.
Spero possiate in qualche modo darmi un delucidazione, grazie!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se è un molare che deve estrarre è probabile che vi sia un'infezione per cui inutile rimandare l'estrazione
puó esserci un'infezione senza dolore
una radiografia endoorale confermerà tutto quanto detto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Ieri ho effettuato una visita e la mia autodiagnosi era esatta, ho un ascesso gengivale. Il dentista ha detto che farà di tutto per cercare di salvare il dente ma le probabilità di riuscita sono abbastanza basse.
Dottore, comunque la ringrazio per la risposta.
Buon lavoro