Parodontite?

Salve, ho 19 anni e vi scrivo perché ho un dubbio che sto cercando di risolvere .
Da quando sono nata ho il sorriso gengivale nell'arcata superiore .
In verità vi scrivo perché da alcuni giorni soffro di un dolore leggero ma fastidioso alle gengive dei denti superiori , certe volte il dolore arriva pure fin sotto al palato ed ho ( anche se non ogni giorno) delle forni colazioni al viso ,non sanguino. Ho i denti di colorazione giallognola, non uso filo interdentale , lavo i denti una volta al giorno e uso gomme da masticare per i denti ogni giorno , non uso collutorio e non ho mai avuto carie .Da un po di tempo sto soffrendo di batticuore e tachicardia , ho fatto varie esami tra cui ecc, holter, ecodoppler ed ecocardio dove non è uscito niente tranne che tachicardia e qualche extrasistole sovraventricolare che mi dicono di essere Benigni , ho fatto esami TAS, VES,PCR,EMOCROMO , tutto nella norma tranne la VES che invece di 12 è a 23. Ed è qui che mi pongo il dubbio , ho letto che la parodontite e la gengivite posso portare infatti ed ictus a causa dell'infezukbe che provocano alle arterie del cuore e che aumentano l'aterosclerosi . Io non soffro di colesterolo o diabete , non sono ipertesa , non fumo più da quasi 4 mesi ( ho fumato per quasi 3 anni , 2 anni e mezzo ma mai stata assidua) , non sono obesa . Ma la VES non riesco a spiegarmela , ho controllato i miei denti e sembra che quelli di sotto non siamo coperti dalle gengive , solo un po alla fine , come se cadessero a cono.
Sono preoccupata , soffro di parodontite o gengivite ?
Quali sono i sintomi di queste sue malattie ?
Sono a rischio infarto ??
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
lavare i denti una volta al giorno è decisamente poco
non usare il filo interdentale vuol dire non rimuovere la placca tra i denti
la malattia parodontale può non dare alcun segno clinico ed essere scoperta molto tardi
una visita da un collega esperto in parodontologia che con delle radiografie ( status endoorale ) ed un sondaggio parodontale dopo igiene inquandri la sua situazione è sicuramemte consigliabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della risposta ,
Quindi sono soggetta ad infarto?
Inoltre le volevo chiedere che ho aumentato la mia igiene dentale , ora mi lavo i denti due volte al giorno ed ho comprato il filo interdentale .
C'è un modo per sconfiggere la parodontite ?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
perchè infarto?
qualcuno ha fatto diagnosi di paradontite a lei?