Malocclusione e affollamento incisivi inferiori

Buongiorno,
ho 31 anni e un problema di malocclusione e affollamento degli incisivi inferiori che, successivamente, hanno creato l'accavallamento degli incisivi superiori.
Ho portato l'apparecchio per circa tre anni a partire dai 13 anni per correggere un overjet (i denti erano completamente allineati benchè non avessi ancora i denti del giudizio, ma l'arcata superiore sembrava essere molto sporgente rispetto a quella inferiore), e successivamente - non appena tolto l'apparecchio - un filo metallico dietro gli incisivi inferiori per evitare spostamenti.
Nel corso degli anni (e in maniera quasi impercettibile), gli incisivi inferiori hanno cominciato a spostarsi (rompendo il filo metallico) e accavallarsi e, solo da un paio di anni, l'incisivo superiore destro si sta accavallando sull'altro incisivo.
Non so se tale spostamento sia dipeso dall'eruzione dei denti del giudizio (ho tutti e quattro i denti del giudizio che sono erosi senza crearmi particolari problemi o dolori e, ad oggi, sono sani) o dal trattamento precedentemente fatto che, probabilmente, non è stato idoneo ma mi ritrovo, a 31 anni, con denti peggiori di quando ho iniziato l'ortodonzia e che iniziano a crearmi problemi (difficoltà nella pulizia, problemi estetici in quando solo un incisivo inferiore è rimasto in posizione mentre gli altri sono arretrati creando una disarmonia evidente nella bocca, mal di testa probabilmente da ricondurre a questi problemi). Inoltre i problemi di malocclusione non sono stati risolti (ab origine presumo) in quanto ho la mascella che scricchiola (e da quando ho tolto il primo apparecchio).
Ovviamente ho scelto di risolvere questa situazione e ho iniziato a chiedere qualche consulto ma ad oggi, già due ortodontisti ( solo osservandomi e senza consultare ortopanormiche e accertamenti ulteriori) mi hanno già anticipato che dovrei estrarre 4 premolari (perfettamente sani). Se ad oggi sarei disponibile a rimettere un "ferro in bocca", anche visibile (poco importa), l'idea di estrarre denti sani (e necessari) mi infastidisce anche perchè ho sentito dire che l'estrazione dei premolari comporta comunque modifiche della fisionomia non indifferenti.
Mi rendo conto che un parere sulla base di mere informazioni (peraltro non tecniche) e senza riscontro diagnostico è difficile ma chiedo se esistono alternative valide all'estrazione (e senza stripping selvaggio) o se devo arrendermi all'idea che per ottenere denti allineati dovrò rinunciare a denti sani (e rischiare un appiattimento del profilo). Temo che già il mio precedente ortodontista abbia fatto casini e non vorrei trovarmi di nuovo nella stessa situazione.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Il trattamento estrattivo non è in genere barattabile con altro tipo di trattamento nel caso in cui il tracciato cefalometrico mostri parametri (in particolare quelli riguardanti la posizione degli incisivi rispetto al limite anteriore della dentatura) non alterabili con spostamenti che mantengano i quattro premolari.
Di altra natura invece è il problema gnatologico che lei espone.
In tal caso non sarebbe prudente passare ad un trattamento ortodontico fisso senza prima risolvere il problema gnatologico, o senza quanto meno provare a risolverlo, tramite una terapia, appunto, gnatologica.
Le consiglio di rivolgersi ad un esperto di gnatologia prima di intraprendere una terapia ortodontica.
Le consiglio poi di fare una visita ortodontica in cui vengano presi i record diagnostici (lastre, foto e modelli studio) per eseguire un tracciato cefalometrico ed approntare un preciso piano di trattamento. cordialmente

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dott.ssa.
E' possibile, invece, che il problema gnatologico si sia presentato proprio a causa della terapia ortodontica prescritta nella mia adolescenza? Prima di allora non ricordavo di avere problemi nell'occlusione (e scricchiolii vari), né denti accavallati.
Inoltre, può consigliarmi come posso trovare un buon specialista?
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
La possibilità teoricamente esiste. Sottolineo però che lei partiva da una grave malocclusione: "l'arcata superiore sembrava essere molto sporgente rispetto a quella inferiore".
Può essere che la gravità del caso richieda un supplemento di terapia.
Non posso proporle dei nomi: comunque i recapiti degli esperti di gnatologia del sito sono visibili alla pagina:
https://www.medicitalia.it/specialisti/gnatologia-clinica/

Cordiali saluti