Alla fine mi dicevano che era solo un attacco di panico e che soffro di ansia

salve gentile dott , le scrivo perchè sono un paio di mesi che soffro di attacchi di panico ( sono gia andato 3 volte al pronto soccorso perchè pensavp che mi era venuto un infarto) alla fine mi dicevano che era solo un attacco di panico e che soffro di ansia. Sono un ragazzo di 21 anni alto 176 cm e peso 67 kg ( quindi sto in regola penso....), dono il sangue ogni 6 mesi e tutto risulta alla norma..... Questi attacchi di panico molto spesso mi vengono perchè ho paura che mi viene un tumore o qualcos altro di grave e ci soffro molto.....
Ora sto chiedendo un vostro consiglio perchè non ce la faccio più. Ieri mentre giocavo a pallone ( non sono allenato ) mi sono sfrenato e all improvviso mi sembrava che stavo muorendo, mi sentivo tirare da partire dalla tempia lato sx fino al collo sempre lato sx e mi tirava anche un po la guancia ( no che mi si stozzerellava tipo paralisi, ma mi sentivo super in tensione tipo ad esplodere.....) e poi cuore a 1000 perchè mi sono messo paura.....Poichè ho pensato che era un attacco di panico mi sono tranquilizzato e mi sono messo su una panchina ma lo stesso mi sentivo tirar dalla tempia sempre fino al collo e anche il braccio destro, allora ho deciso di riandare all ospedale e spiegando tutto questo e loro non hanno proprio calcolato questa tensione che avevo e mi hanno fatto l elettrocardiogramma e poi mi hanno dato una medicina ( non mi ricordo il nome) per farmi calmare ed è tutto passato.....Alla fine mi hanno detto che era una cosa ansiosa.....
Però dicoo io l ansia non dovrebbe colpire solo sulla tachicardia, vi giuro dottore che mi sembrava che mi esplodeva qualcosa mi tirava tutto dalla tempia fino al collo ( lato sx)....
Il fatto non riesco a capire ero felice non stavo a pensar a niente solo a divertirmi e percio non riesco a capire quello che mi è accaduto......VI PREGO AIUTATEMI

Io sono un tipo molto ansioso e anche stressato ( sto per laurearmi in ingegneria aerospaziale quindi dedico molte ore allo studio, poi una volta finito di studiare vado in palestra e poi o esco o addirittura passo diverse ore sul pc ). Prendevo la valeriana ma ora sto prendendo una cosa presa in erboristeria SEDANERV....

Vi prego dottore cosa devo fare aiutatemi VOGLIO GUARIRE DA QUESTA COSA :(
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile che con questi prodotti che assume possa risolvere il problema.
Il consiglio migliore che Le posso dare è di rivolgersi allo psichiatra per una valutazione diretta e per iniziare un'adeguata terapia.
Il fatto che gli attacchi di panico si presentino in pieno benessere è normalissimo però il disturbo va trattato senza farlo cronicizzare in quanto poi la terapia diventa più lunga e la guarigione più lenta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
quindi dottore è questo il problema? Io mi fisso che ho problemi o alla tiroide o qualche cosa che si lega ai nervi poiche faccio pesistica..... Ultimamente mi sto fissando che qualcosa dovuto ai nervi che portano il sangue al cervello. Lo so che puo sembrar stupido e scusate per la mia ignoranza ma soffro veramente molto e ho molta paura. Quindi il vostro consiglio è di andar da un psicoterapeuta e far delle sedute? quindi non puo essere altre cose?
[#3]
dopo
Utente
perchè ho paura che qualche vena che collega il cuore al cervello sta per esplodere.... Perchè mentre gioco a pallone è vero che mi stavo sfrenando ed era una vita che non mi fumavo una sigaretta pero prima di giocar a pallone stavo con diversi amici miei che non li vedevo da molto tempo e mi sono fumato una sigaretta con loro ( pero avevo smesso di fumare da ben 3 anni).... e dopo un ora che ho fumato vado a giocar a pallone e dopo una 30 minuti che mi sono sfrenato mi sento tirar dalla tempia fino al collo lato sx e il cuore batteva a 1000.... Mi calmo il cuore ribatte normale ma lo stesso mi sento tirar dalla tempia fino al collo.... Ecco perche ho paura dottore....
scusate per la grammatica e la ringrazio infinitamente per la disponibilita che mi sta dedicando.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sono paure immotivate che comunque rappresentano un sintomo di disturbo d'ansia che deve essere affrontato e curato adeguatamente.
Lei è giovanissimo, non perda tempo, ne va della Sua qualità della vita.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio dottore. Faro qualche seduta e poi le faro sapere.... GRAZIE MILLE per il consiglio e le auguro buone cose.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla!

Ok, se vuole può farmi sapere.

Buon fine settimana