Giorni fa ha avuto un episodio di diplopia con visione anche di sfondi colorati

Buongiorno,
mi madre (76 anni) circa 20 giorni fa ha avuto un episodio di diplopia con visione anche di sfondi colorati. Il tutto a detta di mia madre è durato pochi secondi.
Un episodio simile, ma senza diplopia (solo visione sfondo colorato) lo aveva avito circa 15 giorni prima.
Abbiamo fatto una visita dal neurologo da cui è risultato che l'esame obiettivo neurologico è negativo. Il neurologo ha ipotizzato che possa essersi trattato di un fenomeno noto come TIA cioè un ischemia transitoria a livello basilare (dietro la testa praticamente) e gli ha fatto fare un ecodoppler carotideo e una TAC del cranio. Entrambi gli esami sono risultati negativi: l'ecodoppler ha evidenziato dei vasi puliti e nella norma e anche la TAC non ha evidenziato segni di TIA ne di altre patologie affermando che il cervello è perfettamente in linea con l'età di mia madre.
Avrei pertanto piacere ad avere un vostro parere rispetto ai sintomi mostrati da mia madre e al risultato degli esami di cui sopra. Premetto che la dipolopia è stata binoculare e che mia madre (a quanto si è visto anche dagli esami del sangue eseguiti) non soffre di diabete (glicemia nella norma).
Ringrazio anticipatamente per gli aiuti che potrete darmi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Concordo con la ipotesi diagnostica circa il TIA in territorio di irrorazione vertebro-basilare.
Non comprendo il perchè di una TC e non una RM (niente radiazioni e molte più informazioni) così come l'ecodoppler avrebbe essere eseguito durante manovre dinamiche (c.d. test di Roose).
Ad ogni modo l'ipotesi diagnostica è certamente la più probabile: la transitoria sofferenza del troncoencefalico durante un ipoafflusso ematico nel circolo vertebro basilare.
Se confermato sarebbe indicata una profilassi farmacologica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dott.Poli,
la ringrazio innanzitutto per la sua pronta risposta.
Però non comprendo come mai nella TAC soprattutto non vi sono segni di TIA ne stravasamenti di liquidi.
L'ipoafflusso esattamente in cosa consiste?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La TC ha una scarsa risoluzione di immagine per quel che concerne piccole e sub-centrimetriche lesioni.
Di gran lunga più indicata una RM.
"Ipoafflusso" significa letterelmente: ridotto affluso ematico.