Paura di avere una brutta malattia !

Aiutatemi per favore (premetto ho 15 anni quasi 16) ho una paura incredibile di avere una bruttissima malattia, ho avuto ed ho ancora dolori di stomaco il dottore mi ha detto che erano normali e mi ha dato le bustine riopan e noto che con o senza le bustine mi passano (il dolore si manifesta innanzitutto di prima mattina allo stomaco) poi mia mamma voleva prescrivermi analisi del sangue ma il dottore ha detto che non era necessario, ho dei dolori intercostali e muscolari varie volte al giorni e crampi e da un paio di giorni ho un leggero mal di testa e a volte mi devo togliere gli occhiali e sto prendendo tachipirina, sto male davvero soprattutto da quanto ho letto su internet sintomi di malattie che erano più o meno quelli che ho io ho una paura incredibile voglio farmi delle analisi del sangue ma poi ho paura di avere qualcosa la mia paura è anche aumentata poichè ho mia nonna con un tumore con metastasi in tutto il corpo ed ha poche settimane di vita ho paura a volte da solo vado sul mio lettino a piangere anche se non ho dolori sta diventando un incubo
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Preliminarmente sarebbe utile conoscere quale sia "... una paura incredibile di avere una bruttissima malattia..." ??
Il livello di ansia e di allarme è evidente anche via mail.
Verosimilmente è rimasto molto impressionato dalla esperienza che sta vivendo "...mia nonna con un tumore con metastasi in tutto il corpo ed ha poche settimane di vita...".
I dolori diffusi potrebbero essere spiegati con aspetti somatoformi dell'ansia.
I suoi 19 anni che leggo in scheda tecnica la rendono più vulnerabile/impressionabile.

Ciò posto: questo è solamente un "consulto a distanza" e come tale non può in alcun modo sostituirsi ad una valutazione clinica (visita) effettuata di persona.

Il suo medico di medicina generale? Ritengo di si.
Ci sono motivi, a suo avviso, per non aver fiducia nel parere del suo medico curante?

Se ritiene ve ne siano la via da seguire è quella di un "secondo parere specialistico" inizialmente di tipo internistico e quindi mirato verso quelle che sono le sue più pressanti paure nonchè verso e solamente se il collega specialista dovesse ritenere indicato.

Mi parli, se crede, della tipologia/localizzazione del suo dolore nochè delle sue paure.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La mattina ho mal di stomaco prendo la riopan e passa e la notte non posso dormire di lato perche ho un dolore nelfianco sinistro e raramente ho dei crampi nella pancia
[#3]
dopo
Utente
ho paura di avere qualche tumore ho l'ansia ed al solo pensiero mi allarmo tanto
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se le cose stanno come mi dice l'iter diagnostico già tracciato mi sembra assolutamente valido:
-una visita internistica, e una volta non rilevato nulla di organico,
-una valutazione neurologica per i suoi disturbi d'ansia, per comprendere, trattare e superare la causa.