Risonanza e pezzi metallici

Buongiorno,
dovrei fare una risonanza magnetica all'encefalo come controllo per dei segnali alterati riscontrati in una precedente risonanza.
Ieri, dal dentista, dopo una rx, è emersa la presenza di un oggetto metallico di forma riconducibile ad un frammento di utensile, lasciato dal precedente dentista.
Il frammento dovrebbe essere alto circa 6mm e largo circa 1-2 mm.
Vorrei sapere se tale presenza metallica può alterare i risultati della risonanza.
Resto in attesa di una Vostra risposta.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la presenza di parti metalliche soprattutto a livello della testa è una controindicazione all'effettuazione della RM encefalica.
Chieda però, con eventuali immagini a corredo, al neuroradiologo che dovrà eseguire l'esame che potrebbe anche, nel Suo caso specifico, darLe un'altra risposta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la celere risposta.

Cordiali saluti